Il 'Concerto per San Michele'

Mozart E Boccherini per il 'Concerto per San Michele' con la Polifonica Lucchese e l'Orchestra da camera “BOCCHERINI”
Sabato 24 settembre in San Michele. Undicesima edizione del concerto organizzato da Polifonica Lucchese e Associazione Musicale Lucchese

Il concerto di musica sacra che la Polifonica Lucchese e l'Associazione Musicale Lucchese da qualche anno organizzano nella chiesa di San Michele, a fine settembre, per celebrare la festa del santo a cui la bellissima basilica è dedicata, anno dopo anno sta diventando un appuntamento sempre più sentito e partecipato.
L'undicesima edizione del “Concerto per San Michele” si terrà domani, sabato 24 settembre, alle 17:30 (ingresso gratuito). A esibirsi, insieme alla storica corale cittadina diretta dal maestro Egisto Matteucci, anche l'Orchestra da camera “L. Boccherini”. Quattro i solisti: il soprano Mirella Di Vita, il contralto Sara Bacchelli, il tenore Marco Mustaro e il basso Francesco Facini.

In programma alcune pagine di musica sacra composte da Luigi Boccherini e Wolfgang Amadeus Mozart destinate alla preghiera dei Vespri e formate da alcuni salmi e dal cantico del Magnificat, solitamente suddivisi - quasi come fosse un libretto d’opera - in arie, concertati e brani corali, in un’alternanza di stili e strutture diverse.

Di Luigi Boccherini ascolteremo Domine ad adiuvandum, per quattro voci e orchestra G. 534 e Dixit Dominus, per quattro voci e orchestra G. 533, tratti da due salmi presenti nei Vespri delle grandi solennità, tra cui quella della Santa Croce. Di Mozart, invece, verranno eseguiti i Vesperae solennes de confessore, K. 339 composti dall'autore durante il suo servizio alla cattedrale di Salisburgo. Tra i brani che compongono l'opera, troviamo il celebre Laudate Dominum, aria per soprano e coro, e un “luminoso” Magnificat, che chiuderà il concerto.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=52097
Stampa Post