Come ogni anno quando ci sono i Comics la città si divide in due. Quelli che difendono la manifestazione dei Comics a spada tratta senza se e senza ma e sull'altro versante i residenti, ma non solo, che mostrano sempre più intolleranza verso una manifestazione che invade quelle che ritengono di loro proprietà esclusiva le strade e piazze e che turba il loro quieto vivere soprattutto per il problema dei parcheggi che da tanti anni, forse troppi, bisogna ricordarlo, è motivo di polemica per la loro assenza ed insufficienza. Penso che entrambi abbiano ragione a manifestare il loro disappunto verso gli altri. E' indubbio che i Comics sono ormai un patrimonio della città di Lucca. L'Unica manifestazione lucchese di carattere internazionale di cui si può leggere sulle maggiori riviste specializzate di tutto il mondo ma anche sui tabloid e giornali più qualificati mondiali e, non dimentichiamolo mai, sono soprattutto un brand interamente lucchese. Di proprietà dei lucchesi. Credo sia tempo perso parlare dei benefici economici che i Comics portano a Lucca, sia nell'immediato dei giorni della manifestazione che come strumento di comunicazione e di divulgazione della conoscenza della nostra città in giro per il mondo. Per il mondo di quei giovani che sono spesso quelli che nei prossimi anni verranno o torneranno. Mettere in dubbio questo vuol dire solo non voler deliberatamente riconoscerne un valore per perorare la propria causa.
I residenti - probabilmente i più anziani - che si lamentano usando argomenti risibili, parlando in maniera denigratoria ed irrisoria di giornaletti..., fumetti..., carnevalate..., forse sono quelli che ieri (trent'anni fa) erano i giovani che si lamentavano della città morta.. anche volendo tralasciare il fatto non secondario che tutto questo mondo, dei comics, è ormai a pieno titolo e diritto una branca della cultura.
E' altrettanto indubbio, però, che i comics portino disagi a chi abita dentro le Mura ma questo non per la manifestazione in se e per i suoi partecipanti che invadono la città. Il problema sono i parcheggi che le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi trent'anni non hanno voluto/saputo affrontare complici anche le varie associazioni che si sono sempre opposte al 'nuovo' (da noi è sempre 'il nuovo' quello che altrove è il normale). I parcheggi interrati: sotto il Balilla, sotto Piazzale Verdi, sotto piazza Napoleone, in piazza S.Martino, fuori porta S.Anna, in piazzale Cavour, fuori porta Elisa e via per almeno altri dieci siti tutti comodi e fruibili per residenti e visitatori esterni. Questo è il vero problema dei residenti. E non è un problema legato ai comics ma che dura tutto l'anno.
La mia posizione, se cerchiamo dentro il mio archivio, è quella di chiudere le Mura alle auto parcheggiate nelle vie e nelle piazze dando però la possibilità a tutti i residenti di parcheggiare in silos interrati facilmente accessibili; la stessa possibilità che dovrebbero avere anche coloro che in città ci vogliono/devono venire per lavoro, acquisti o svago. Dobbiamo anche dire, però, che noi lucchesi siamo abituati molto male e qui apro una parentesi. Se andiamo a Firenze, per fare un esempio vicino, lasciamo la macchina nei parcheggi alla stazione (io ci vado in pulman) o più lontanto e poi ci facciamo a piedi una ventina di minuti per andare in centro. A Lucca non li vogliamo fare e temiamo che il parcheggio al Carducci sia lontano per chi fa shopping... Proviamo a cambiare mentalità anche noi e perdiamo queste abitudini da paesotto...
E' comunque chiara l'inadeguatezza della macchina pubblica per risolvere questi (vecchi in verità) problemi. Problemi potrebbero essere risolti dando ai privati (ma non la Metro) la possibilità di presentare progetti e soluzioni e farli fare a loro questi benedetti parcheggi. Tanto da lì prima o poi dovremo passare .
Tornando ai Comics direi che non serve essere oltranzisti e non riconoscere i motivi degli avversari (pessimo termine per definire chi si confronta, ma così sono diventati). Oggi servono dialogo e comprensione e ricordarsi sempre che in gioco non ci sono solo i giorni di caos ma Lucca e la sua immagine in giro per il mondo.
Questo post ha 5 commenti |