La mia Anatra alle Arance

Per chi rimane a casa per Pasqua, propongo una mia ricetta di Anatra all'Arancia, facile da cucinare, ma molto particolare nel gusto. Buon appetito.


Ingredienti:

· Una Anatra muta di circa 2 kg, acquistata già pulita.

· 4 Arance Siciliane grandi




Preparazione:

· Fiammare l’Anatra su fuoco vivo del gas o del camino, per “strinare” i cannoncini e le piume rimaste.

· Separare dal tronco le due cosce complete e dividere il resto in 4/6 pezzi..

· Tagliare 2 della 4 arance con la buccia ben lavata, in spicchi di mezzo centimetro di lato.

· Spremere le altre 2 arance mettendo il succo da parte.




Cottura:

· In una padella dai bordi alti o in un tegame dai bordi bassi di buona grandezza meglio se antiaderente, (d’ora in avanti chiamato tegame), scaldare un dito di Olio, volendo anche di Semi, tanto andrà poi gettato.

· Mettere i pezzi di anatra, ben distanziati nel tegame e far saltare, a fuoco alto, con la copertura di un coperchio, per 4/5 minuti, girando i pezzi dell’anatra, più volte, soprattutto dalla parte della pelle. Il procedimento serve a togliere il grasso più esterno all’anatra. Spengere il gas, spostare i pezzi d’anatra in un piatto, gettare l’olio rimasto nel tegame..

· Mettere nello stesso tegame un dito abbondante di Olio extravergine, far prendere calore e saltare gli spicchi delle due arance a fuoco vivo e pentola scoperta, unire un bicchierino di Cointreau o altro liquore all’arancia, far evaporare l’alcool a fuoco vivo e finire di caramellare gli spicchi delle arance aggiungendo un pizzico di sale. Togliere le arance ben caramellate dal tegame e tenere al caldo.

· Prendere i pezzi d’anatra, praticare delle incisioni sulla pelle per favorire la cottura, aggiungerli nell’olio e nel tegame utilizzato per gli spicchi d’arancia, far rosolare a fuoco vivo, da ambo le parti fino a che siano ben coloriti.

· Aggiungere a seguire il succo delle arance e poi i pezzi di arancia caramellati messi da parte, coprire il tegame, abbassare il gas e far cuocere per circa 15 minuti. Controllare se l’anatra è cotta e salarla, se non è cotta, proseguire la cottura, sempre a tegame coperto.

· Allocare i pezzi d’anatra in un vassoio guarnendoli con gli spicchi di arancia caramellati e coprendo il tutto con il sugo bollente rimasto nel tegame.

· Servire il tutto caldissimo, con un vino bianco fermo fruttato di almeno 13,5 gradi delle Colline Lucchesi o di Montecarlo o uno Champenoise italiano, della Fattoria Montechiari di Montecarlo.

francesco colucci

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=55950
Stampa Post