Il caso Boschi

Normalmente evito di esprimere opinioni personali in materia di politica nazionale per ovvie ragioni di opportunità. Questa volta però mi sento in dovere di chiedere un chiarimento perché sinceramente mi sfugge il motivo che ha sollevato tutto questo can can sulla vicenda De Bortoli - Boschi.
Fatemi capire. De Bortoli in un suo libro ha scritto che la On.Boschi avrebbe chiesto a Unicredit di acquistare la Banca Etruria per salvarla (e questo polverone già potrebbe sollevare il dubbio che questa affermazione, che avrebbe sicuramente fatto discutere e quindi fatto vendere qualche copia in più). Va bene la Banca Etruria è una banca legata, credo, al padre della Boschi ma è anche una banca del territorio elettorale della Boschi. Dove risiedono i maggiori danneggiati da un possibile crack della banca stessa. E allora? Non ho simpatie particolari per la Boschi né per il partito che rappresenta ma credo che il dato di fondo importante sia stato, se c'è stato, il fatto che abbia cercato di salvare i risparmi del suo collegio elettorale.
Non ci vedo niente di strano in questo. Se il padre ha commesso reati nella gestione della banca che paghi. Ma deve essere un tribunale a dirlo e non la stampa con processi sommari. O politici avversari per motivi di 'cassetta'.
Mettiamo caso che a Lucca una banca storica sia in acque agitate e sia in una posizione critica, dov'è il problema se un parlamentare lucchese contatta Unicredit o Banca Intesa perché la salvi. Credo che un simile contatto, in questo caso, sarebbe un atto dovuto, fatto a salvaguardia della città e dei cittadini correntisti. Chi è che avrebbe da ridire?
Poi se la banca è di una determinata famiglia che ha commesso delle 'ruberie' o furberie ci saranno le istituzioni a verificarlo e dovranno pagare in maniera salata. Ma il capitale dei cittadini deve essere salvato.

Ci tengo a ribadire che so pochissimo della vicenda e sto andando a istinto su quel poco che ho letto e che non sono legato a quella parte politica (né, a dirla tutta, a nessun altra in maniera acritica).

Naturalmente può essere che sbagli tutto, quindi scusatemi, perché normalmente mi piace essere tra di quelli che : 'Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati' (Bertolt Brech)

Questo post ha 7 commenti

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=56832
Stampa Post