Usare le ferie anche per pensare...

Io scrivo pochissimo, ve ne sarete accorti, (magari qualcuno giustamente se ne rallegra) ma leggo molto e poco tempo fa mi è capitato di leggere un articolo in cui c'era una frase che mi ha colpito: 'Noi siamo migliori, gli italiani sono migliori, della classe politica che ci governa, noi non ci meritiamo quella classe politica...'. E' una considerazione apparentemente qualunquista e populista ma è tristemente vera. Pensate ai leader della politica sia locale che nazionale e fate un rapido calcolo di quant epersone migliori d lor conoscete. Poi ne riparliamo. Già, noi siamo migliori di questi professionisti della politica che negli ultimi trenta - qarant'anni hanno saccheggiato lo stato, le nostre tasche ed il futuro dei nostri figli. Montanelli inventò il detto 'assalto alla diligenza'. Niente di più vero. Centro, sinistra e destra in un tacito accordo di spartizione hanno devastato le finanze del paese, hanno messo le radici per un parassitismo pubblico ed hanno fatto credere a tutti noi che il clientelarismo e l'amicizia fossero più importanti del merito, del sacrificio, del lavoro e della preparazione tecnico e culturale.
Hanno fatto uno sfacelo morale ed etico ed ora se ne devono andare. Tutti ! Di destra, centro e sinistra tutti coloro che hanno più di cinquant'anni. Chi ha fatto politica dagli anni 80 in poi (ma anche chi dopo in taluni casi) si deve far da parte. Punto.

E' tristemente vero, in giro ci sono persone molto migliori dei politici che ci governano sia a livello centrale che locale.
Ho avuto la fortuna di conoscenere giovani imprenditori, dirigenti di aziende private, professionisti, ma anche taluni pubblici, che stanno tirando avanti il paese con passione, voglia di fare e capacità. Queste persone vanno cercate e convinte ad interessarsi alla politica. Questo paese ha bisogno di loro !

Michele Boldrin una volta ha detto che 'la politica è come il sesso', vanno entrambi fatti per passione e non per 'denaro, come lavoro'. Oggi troppi lo fanno per lavoro alla ricerca di un'opportunità, di una sistemazione perenne... quanti sono i politici che hanno fatto qualcosa di costruttivo nella vita civile (già il fatto di dover usare l'espressione di 'vita civile' la dice lunga...) ed al di fuori della politica ? Quanti hanno dato prova tangibile di saper pianificare ed amministrare qualcosa di più impegnativo dei propri conti familiari ?

Ci sono fra noi nel nostro mondo, quello della vita reale, energie, capacità e professionalità importanti da utilizzare - ci sono, lo so perché le ho conosciute come le conoscono molti di noi - ma purtroppo restie ad esporsi perché quarant'anni di vita politica italiana hanno reso la politica come qualcosa di corrotto che inquina la mente la credibilità e l'onorabilità delle persone : 'chi si avvicna muore !'.

E' ora di invertire questo trend di pensiero. E' ora di contattare queste persone e responsabilizzarle. E' l'ora di trovare persone che sappiano dire 'SI'. SI alla crescita economica, morale, civile ed etica di questo nostro paese.

Francamente siamo un po' stufi sia di chi non sa dire altro che 'NO' sia di coloro che antepongono a tutto il loro tornaconto o quello del loro partito. Sono persone spregevoli che andrebbero cacciate a furor di popolo.

E francamente basta anche con i vecchi soloni che si tengono apparentemente a margine della politica per essere invece quelli che tirano i fili dei troppi burattini che vediamo sui giornali locali e nazionali.

Pensiamoci durante le agognate e meritate ferie. Il Paese oggi ha bisogno della gente migliore che sta tra noi. Ma va trovata e convinta.

Buone Ferie a tutti.

Questo post ha 3 commenti

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=58832
Stampa Post