Sabato prossimo alle ore 17, presso la Casermetta del Baluardo di San Pietro, riprende il ciclo degli incontri voluti dalla Compagnia Balestrieri Lucca per far conoscere ad un amplio pubblico la gloriosa storia della nostra città.
La conferenza di sabato, tenuta dal Prof. Marco Paoli, ex Direttore della Biblioteca Statale di Lucca e apprezzato studioso di arte e storia cittadina, avrà per tema: “Il rapporto fra il mercante lucchese e l’arte dalla fine del Medioevo agli inizi del Rinascimento”.
La conferenza, ad ingresso libero, andrà ad esaminare la ricchezza di Lucca in un periodo storico che la vide al centro della vita europea. I suoi mercanti, conosciuti ed apprezzati presso tutte le corti europee dove le sete lucchesi erano oltremodo ambite, seppero apprezzare l’arte contribuendo alla sua rinascita.
L’incontro di sabato conclude il primo ciclo di conferenze de “I quaderni della nostra storia” che dopo la momentanea sospensione estiva riprenderanno dal prossimo autunno per proseguire quel progetto culturale voluto dalla Compagnia Balestrieri Lucca che, sin dalla sua nascita è sempre stata attiva nella ricerca e divulgazione della storia e delle tradizioni lucchesi la cui conoscenza è ritenuta dal Gonfaloniere Giorgio Serafini indispensabile per la formazione delle future generazioni.
|