Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni

Presentazione del libro «Mostre permanenti».
Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni a cura di Silvia Massa ed Elena Pontelli

Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte

Museo del Novecento, Sala Conferenze - Piazza Duomo 8, Milano

Dopo le presentazioni a Lucca e a Firenze, mercoledì 12 giugno alle ore 18, nella Sala Conferenze del Museo del Novecento di Milano, si terrà la presentazione del libro «Mostre permanenti». Carlo Ludovico Ragghianti in un secolo di esposizioni, a cura di Silvia Massa ed Elena Pontelli, pubblicato dalle Edizioni Fondazione Ragghianti Studi sull’arte.

Introducono Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti, e Anna Maria Montaldo, direttrice del Polo Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Milano. Intervengono Silvia Massa ed Elena Pontelli, curatrici del volume, Antonella Gioli, professore associato di Museologia e Critica artistica all’Università di Pisa, e Francesco Tedeschi, professore ordinario di Storia dell’arte contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sarà presente il presidente della Fondazione Ragghianti Alberto Fontana.

Il libro è frutto di un’ampia indagine complessiva sull’attività espositiva che nel corso del Novecento ha visto protagonista Carlo Ludovico Ragghianti, il quale, a partire dagli anni Quaranta, ideò, organizzò e promosse moltissime mostre, avvalendosi di una fitta rete di collaboratori e contatti internazionali. Basandosi su una ricerca documentaria avente come cardine la recente risistemazione di materiali d’archivio – in gran parte ancora inediti – conservati dalla Fondazione Ragghianti, il libro, composto da nove saggi e 164 schede di mostre, contribuisce alla mappatura di un segmento fondamentale della storia espositiva italiana ed europea del Novecento.


Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=72679
Stampa Post