Importante appuntamento per tutti gli studiosi e appassionati di storia forestale. Il 30 novembre prossimo, a partire dalle ore 15,30, presso la sala conferenze del Museo del Castagno di Colognora (Pescaglia - Lucca) si terrà la giornata di studi dal titolo 'Il Castagno nella storia e nella cultura materiale tra Europa centrale e Appennino settentrionale'. Interverranno studiosi locali e provenienti dalla Svizzera e dal Trentino.
Ecco il programma della giornata e i temi trattati:
Patrik Krebs (WSL Bellinzona) Rifugi glaciali e diffusione olocenica del castagno: difficoltà e necessità di una sintesi dei dati palinologici
Giuliana Puccinelli (Istituto Storico Lucchese) Dal bosco misto al castagneto da frutto: il paesaggio fra XV e XVIII secolo nell'alta collina lucchese
Michele Armanini Tradizioni e lessico della castagna tra Appennino settentrionale, Alpi Apuane e Alpi Marittime
Fulvio Viesi (Associazione Tutela Marroni di Castione) Il castagno, l'ambiente e l'uomo nel Trentino
Rita Camilla Mandoli Dallan (Ist. Storico Lucchese – sez. Valdiroggio) Le osservazioni sul castagno in Ungheria fatte da Mons. Ludovico De Haynald arcivescovo di Kalocsa (1878)
Massimo Giambastiani (IRF Lucca) Breve storia della Carpinese e del Marrone nello stato di Lucca
L'evento è organizzato dal Museo del Castagno, dall'Istituto per la Documentazione sul Castagno e la Ricerca Forestale e dall'Istituto Storico Lucchese (sezione Valdiroggio).
|