Limes a Lucca ricorda la caduta del Muro di Berlino

“Il Muro portante”: secondo appuntamento del ciclo di incontri di Limes.

La rivista italiana di geopolitica ricorda la caduta del Muro di Berlino con un doppio appuntamento aperto al pubblico e alle scuole

con Fabrizio Maronta, redattore e responsabile delle relazioni internazionali e Federico Petroni, consigliere redazionale e co-fondatore di iMerica



Il 28 novembre alle 21 incontro pubblico e il 29 novembre riservato alle scuole

Auditorium del Palazzo delle Esposizioni - Ingresso libero



Prosegue il ciclo di incontri dedicati alle presentazioni della rivista italiana di geopolitica Limes. Dopo il successo del primo appuntamento su “Il fattore umano”, con il fondatore e direttore della rivista, Lucio Caracciolo, e il consigliere scientifico di Limes, Dario Fabbri, nuovo appuntamento con la presentazione del numero di novembre, intitolato “Il muro portante” e dedicato proprio all’anniversario di un evento fondamentale della storia contemporanea: la caduta del muro di Berlino.



Ad approfondire la tematica di un avvenimento che ha influenzato il rapporto fra le Nazioni e anche fra i cittadini d’Europa, un doppio appuntamento: giovedì 28 novembre 2019, alle 21, all’auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino, 7 nel centro storico di Lucca) l’appuntamento aperto al pubblico con ingresso gratuito, mentre venerdì 29 novembre 2019 mattino, l’appuntamento con Fabrizio Maronta dedicato agli studenti delle scuole superiori.



Il doppio evento è organizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione Limes Club Pisa, la Fondazione Lucca Sviluppo e la Fondazione Banca del Monte di Lucca ed è patrocinato dal Comune di Lucca.



A presentare il numero ci saranno Fabrizio Maronta, redattore, consigliere scientifico e responsabile delle relazioni internazionali di Limes – che, in questa occasione, è anche curatore del numero – e Federico Petroni, consigliere redazionale di Limes, responsabile del Limes Club Bologna e co-fondatore di iMerica.



Un volume dedicato al trentennale dell’evento che sconvolse le relazioni fra le Nazioni e fra le persone dell’Europa e del mondo dopo quarant’anni di Guerra fredda. In particolare, il numero compie un ribaltamento di categorie: la Guerra fredda è stata in realtà una lunga pace europea, da anteporre all’instabilità successiva al crollo dell’impero sovietico e della stessa Unione sovietica, con annesso ritorno della guerra in Europa. A partire dai confitti nell’ormai ex Jugoslavia tra 1991 e 1999, seguiti dall’attacco russo in Georgia del 2008, fino allo scontro indiretto fra Usa e Russia in corso dal 2014 in Ucraina.



L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

I prossimi appuntamenti già in calendario, alle 21.00 al Palazzo delle esposizioni: giovedì 30 gennaio, giovedì 26 marzo e giovedì 28 maggio 2020.

Questo post ha 1 commenti

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=75703
Stampa Post