Domenica 12 Luglio, grazie alle nuove disposizioni normative per il COVID-19 che permettono l’effettuazione di eventi all’aperto previo distanziamento e utilizzo della mascherina, e la volontà dell’amministrazione comunale di mantenere viva una tradizione, è stato disputato il 46° Palio di San Paolino, gara in cui si sfidano i balestrieri delle due associazioni cittadine: Compagnia Balestrieri Lucca e Contrade San Paolino.
Le quattro migliori verrette conficcate nel corniolo sono risultate quelle di: Bianchini Francesco (CSP) Coppi Lorenzo (CSP) Dal Poggetto Giuseppe (CBL) Demi Diletta (CSP)
L’associazione Contrade San Paolino non si aggiudicava il Palio dal 2002, ma questo è solo l’ultimo dei successi sportivi recentemente portati a casa dall'associazione: dallo scorso settembre sono Campioni Italiani LITAB (Montefalco 2019) e la balestriera Simona Stefani è stata campionessa italiana LITAB (Lucca 2018).
Nel referto di gara stilato dai maestri d’arme si legge che delle 53 frecce scoccate dai balestrieri, soltanto 14 sono riuscite a colpire e rimanere conficcate nel corniolo fino alla fine, e tutte le successive frecce, fino alla 10a posizione inclusa, sono di Contrade San Paolino.
La registrazione della gara sarà presto disponibile sul canale YouTube di NoiTv e sui canali social di Contrade San Paolino (Facebook, Instagram, Twitter).
Prossimo appuntamento per i balestrieri lucchesi sarà il Palio della Santa Croce a settembre se le attuali condizioni epidemiologiche continuassero a rimanere sotto controllo.
|