La Fondazione Ragghianti c’è!
A disposizione per il download gratuito un articolo dedicato a Renato Barilli
È a disposizione, sul sito internet della Fondazione Ragghianti www.fondazioneragghianti.it, un nuovo articolo selezionato da «Luk», la rivista annuale pubblicata dalla Fondazione.
Questa settimana è disponibile il download gratuito in formato PDF della trascrizione della conferenza “Il rapporto tra l’arte e la tecnologia nell’età contemporanea”, tenuta da Renato Barilli alla Fondazione Ragghianti il 12 dicembre 2003 all’interno del ciclo “Le arti e il mondo delle immagini tra XX e XXI secolo” e tratta dal «Luk» n. 4/5 (nuova serie) del 2004.
Renato Barilli, critico, storico della letteratura e dell’arte, è nato a Bologna nel 1935. Ha insegnato Estetica, Storia dell’arte contemporanea e Fenomenologia degli stili all’Università di Bologna. In qualità di critico d’arte ha storicizzato le esperienze della prima e della seconda metà del Novecento ed è stato tra i primi studiosi italiani a incentrare la propria attenzione sul rapporto fra arte e tecnologia. Autore di numerosi libri, ha curato molte mostre sull’arte dell’Ottocento e del Novecento.
|