Misure economiche per le attività, Barsanti: “Bene le soluzioni condivise del Comune, in attesa che si svegli il Governo”
Lucca, 17 novembre – Anche il consigliere di opposizione Fabio Barsanti plaude all’esito del Consiglio sulle misure economiche, nel quale l’Amministrazione ha accettato l’annullamento totale della tassa sui rifiuti e ha preso l’impegno ad affrontare seriamente il problema del caro affitti.
“Sono complessivamente soddisfatto dell’esito di questo Consiglio comunale - scrive Barsanti- che è il frutto del lavoro comune dei consiglieri capigruppo. Sono stati recepiti l’annullamento della tassa sui rifiuti (sia per la quota variabile che per quella fissa) e l’azione sulle aliquote Imu dal 2021 per il problema del caro-affitti. Avremo finalmente la possibilità di combattere uno dei problemi economici più gravi della città, da ben prima che arrivasse l’emergenza coronavirus”.
“Non saranno queste misure a salvare le attività – conclude Barsanti - ma il tavolo di confronto voluto dall’assessore Martini, stimolato anche dalla nostra richiesta di misure urgenti dopo il Dpcm del 25 ottobre e dalle relative manifestazioni di piazza svoltesi pure a Lucca, è stato un cambio di passo apprezzabile rispetto alla precedente manovra di aprile. Il problema principale rimane però l’inadeguatezza di un Governo, che non ha saputo fare prevenzione e che non avrà la forza economica per evitare un massacro sociale”.
Fabio Barsanti Consigliere comunale
|