NUOVO LIBRO DELLE EDIZIONI FONDAZIONE RAGGHIANTI

Del disegno e dell’architettura: il pensiero di Carlo Ludovico Ragghianti

di Lisa Carotti

Analisi critica delle mostre di Wright, Le Corbusier e Aalto a Palazzo Strozzi

È appena uscito un nuovo volume delle Edizioni Fondazione Ragghianti, acquistabile nel nostro bookshop online e a breve disponibile nelle principali librerie: Del disegno e dell’architettura: il pensiero di Carlo Ludovico Ragghianti. Analisi critica delle mostre di Wright, Le Corbusier e Aalto a Palazzo Strozzi, di Lisa Carotti (272 pagine, con prefazione del direttore Paolo Bolpagni).

Il volume indaga, attraverso lo studio di documenti in gran parte inediti, il legame tra il disegno e l’architettura nel pensiero critico di Carlo Ludovico Ragghianti, circoscrivendo l’analisi all’allestimento e ai disegni esposti nelle mostre organizzate a Palazzo Strozzi dal 1951 al 1966, dedicate a Frank Lloyd Wright, Le Corbusier e Alvar Aalto. Ideate dal critico lucchese, le tre rassegne fanno parte di un progetto politico-culturale di rinascita post-bellica, dove la rifondazione delle arti e la loro divulgazione rappresentano un’opportunità di consapevolezza collettiva e un mezzo per il conseguimento della libertà.

Il libro è suddiviso in quattro parti: la ricostruzione del pensiero di Ragghianti in rapporto all’architettura moderna, l’indagine dell’impostazione teorica delle tre mostre e i progetti di allestimento, gli scritti di Carlo Ludovico Ragghianti (le cosiddette «letture») sulle opere in mostra dei tre maestri e infine una raccolta, suddivisa in sei volumi, delle «letture» inedite dei disegni architettonici di Frank Lloyd Wright esposti in occasione della mostra fiorentina. Tale documentazione dà vita a una consistente trattazione dell’opera di Wright, diventando un importante strumento per porre in relazione la tesi sulla connessione tra il disegno e l’architettura nel pensiero di Ragghianti con le scelte da lui operate sul piano scientifico nell’allestimento delle tre mostre.

Questo post ha 3 commenti

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=83171
Stampa Post