Firenze, 17 dicembre 2020 - La Toscana è ufficialmente in zona gialla. I numeri forniti dal Comitato tecnico scientifico lo confermano: l'indice Rt che indica il livello del contagio è crollato a 0.68. Quando scattò la zona rossa a inizio novembre era a 1.80. E''dunque sceso in pratica di tre volte. I contenimenti anti-coronavirus, le tre settimane di zona rossa e le quasi due di zona arancione hanno prodotto i loro effetti.
Con questi numeri dunque, per legge, la Toscana 'scende' nella classificazione per colore e si libera dalla zona arancione.
Accadrà da domenica. Ma adesso c'è da guardare agli intrecci del calendario. In queste ore infatti il Governo sta decidendo sul lockdown nazionale, su quella zona rossa che dovrebbe caratterizzare tutta l'Italia durante le festività natalizie. Dal 24 al 27 dicembre e dal 31 dicembre al 3 gennaio tornerà infatti la zona rossa in tutto lo Stivale. La Toscana avrà dunque una 'finestra gialla' di tre giorni, fino appunto a giovedì 24 quando dovrebbero scattare le nuove disposizioni che torneranno a chiudere a casa gli italiani.
|