Visita istituzionale del Governatore della Regione Eugenio Giani

Centro Intercomunale di Protezione Civile dell’Unione Comuni Garfagnana: Visita istituzionale del Governatore della Regione Eugenio Giani.
Il Centro Intercomunale di Protezione Civile della Garfagnana ha ricevuto questa mattina la visita del Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani, già programmata nei giorni scorsi e confermata nonostante l’inasprimento della situazione metereologica. Presenti anche il Sen. Andrea Marcucci, il Presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, l’assessore regionale Stefano Baccelli, i consiglieri regionali Mario Puppa e Valentina Mercanti, il Prefetto della Provincia di Lucca Francesco Esposito, il Comandante provinciale dei Carabinieri Colonnello Ugo Blasi e i comandanti delle locali stazioni Carabinieri, il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Luigi Gentiluomo, il Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchi e I Sindaci della Garfagnana e Valle del Serchio, alcuni dei quali non sono riusciti ad intervenire a causa di interruzioni e problemi sulla viabilità, Polizia Locale, rapprentanti del Soccorso Alpino e delle Associazioni di Protezione Civile del territorio.
Presso la struttura del CAV Garfagnana si è tenuto dunque un summit con le autorità del territorio interessato dall’emergenza in cui il Presidente Tagliasacchi ha illustrato la situazione: “Grazie alla efficiente macchina di Protezione Civile siamo riusciti a fronteggiare l’emergenza, ma la situazione è tuttavia complessa dal momento che ancora stamani erano oltre 3.000 le utenze isolate e molteplici le interruzioni anche alla viabilità principale. Non si tratta solo di una forte nevicata, evidentemente è un problema di gestione del territorio e della sua manutenzione. Una affermata cultura della prevenzione ha caratterizzato il nostro territorio anche in altri tipi di emergenza, è necessario mettere a fuoco una strategia per impedire a monte questo genere di situazioni. Ritengo pertanto prioritario definire le questioni energia, fibra ottica, copertura rete mobile e viabilità perché tutti i soggetti preposti vengano chiamati alle proprie responsabilità. In caso di emergenza ci vuole un livello di coordinamento regionale e tra Comuni, Protezione Civile e le società che erogano servizi ed essere rapidamente decisionali ed operativi. Ringrazio Regione e Provincia per il tempestivo supporto e anche Enel per i tempi di reazione nella risoluzione dei problemi”.
Il Sen. Marcucci ha posto l’accento sulle difficoltà normative che impediscono una adeguata manutenzione del territorio che risulta necessario affrontare in tempi brevi a livello regionale per risolvere il problema alla radice.
Alla luce di questo il Presidente Giani ha espresso in un articolato intervento il proprio impegno per la Garfagnana e Valle del Serchio, un obiettivo già presente nei suoi intenti istituzionali e a 360 gradi, adesso rafforzato dall’attuale condizione emergenziale e per la quale non mancherà di prevedere risorse e aiuti adeguati. Accoglie con convinzione la proposta di realizzare un tavolo permanente con la Regione capace di dialogare con dinamismo in termini di prevenzione e non solo al momento della risoluzione dei problemi del territorio.
La visita si è conclusa presso la sala operativa dell’Unione Comuni Garfagnana, nel pieno dello svolgimento delle attività di coordinamento e monitoraggio, dove il responsabile U. O. Protezione Civile dell'Unione Comuni Garfagnana Mauro Giannotti ha illustrato le odierne problematiche e criticità dovute all’inasprimento dell’emergenza neve delle ultime ore, le cause che hanno portato all’isolamento di molti abitati in tutti i Comuni della Garfagnana.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=83819
Stampa Post