“Pandemia e violenza domestica”

“Pandemia e violenza domestica”
#nessuno escluso #iolochiedo
Lunedì 8 marzo ore 11,00

Il Gruppo Amnesty International Versilia, in occasione della Giornata Internazionale della donna, promuove lunedì 8 marzo alle ore 11,00 l’evento on line: “Pandemia e violenza domestica”.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista de Il Tirreno Ilaria Bonuccelli con gli interventi di:
Aldo Lasagna, avvocato penalista e volontario di Amnesty International
Letizia Oddo, psicoanalista e volontaria di Amnesty International

Amnesty International, grazie ai dati raccolti da diverse associazioni, registra un generale e preoccupante incremento di episodi di violenza domestica nei confronti delle donne e sottolinea l’importanza, nell’ambito delle campagne #nessunoescluso e #io lo chiedo, di mantenere alto il livello di attenzione su questo problema nella gestione dell’emergenza da Covid-19. La pandemia Covid-19 sta danneggiando la salute, il benessere sociale ed economico in tutto il mondo, ma l’impatto non è uguale per tutti. Molte donne e ragazze si ritrovano chiuse in casa con uomini che sono violenti già nella vita quotidiana. La pandemia e l’isolamento forzato non hanno fatto altro che esacerbare una situazione terribile di partenza. Quello che è emerso nell’ultimo anno è la conferma di quanto abbiamo sempre sostenuto: in Italia la violenza di genere e il femminicidio sono fenomeni strutturali, non occasionali, che in questo periodo hanno trovato una situazione ancora più favorevole.
La partecipazione è gratuita e a chi lo richiede può essere rilasciato certificato di partecipazione da parte di Amnesty International Toscana.
Il link per partecipare all’evento:
https://us02web.zoom.us/j/4537725566?pwd=YmQ1VmYrS05qVUNWYjN2T0JET29UZz09
ID riunione: 453 772 5566
Passcode: amnesty

Questo post ha 1 commenti

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=84888
Stampa Post