Il Museo della Grafica di Pisa e la Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca presentano un ciclo di incontri su temi e protagonisti della cultura artistica del XX secolo, sottolineando il profondo legame che, nel nome e nell’eredità intellettuale di Carlo Ludovico Ragghianti, lega le due istituzioni.
Curati da Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti, e da Alessandro Tosi, direttore del Museo della Grafica, gli incontri prevedono la partecipazione di autorevoli studiosi che racconteranno, tra pittura e incisione, musica e letteratura, alcune affascinanti storie delle arti del ’900 in Italia.
Inaugura il ciclo l’incontro Giorgio Morandi. I luoghi della vita e dell’arte con Marilena Pasquali, martedì 16 marzo, ore 17.
Marilena Pasquali, storica e critica d’arte, nota studiosa dell’opera morandiana e già fondatrice e direttrice del Museo Morandi a Bologna, attualmente presidente del Centro Studi Giorgio Morandi di Bologna, così come è presidente del Comitato per il Catalogo Morandi, sezione specifica del Centro Studi.
Organizzati con la collaborazione tecnica di MediaEventi dell’Università di Pisa, gli incontri si potranno seguire in diretta streaming e sui canali social delle due istituzioni e dal canale YouTube e nella pagina Facebook di MediaEventi.
Gli altri incontri in programma:
Daniela Fonti: Carlo Levi tra arte, politica e letteratura
Martina Corgnati: Echi etruschi nell’arte del Novecento in Italia
Francesco Bosetti: I molti mari di Moses Levy
Paolo Bolpagni: Pittura, scultura, musica, danza e opera d’arte totale nell’Italia di primo ’900
Fabio Benzi: Le piazze d’Italia di Giorgio de Chirico
Luigi Ficacci: Luigi Bartolini: elogio della conchiglia
Alessandro Tosi: Giuseppe Viviani e la fetta del cocomero
|