Impossibilitato a seguire da casa la Didattica a Distanza viene multato

Pochi giorni fa, come Partito Comunista dei Lavoratori sia a livello nazionale che locale, scrivevamo e denunciavamo la terribile situazione sociale ed economica che le masse popolari del nostro paese stanno attraversando in questo anno di pandemia: disoccupazione, mancanza di aiuti finanziari concreti, nessun aiuto a sanità, trasporti e istruzione pubblica. Ed è proprio sulla questione istruzione che ci vogliamo soffermare data la notizia che è stata comminata una multa ai genitori di un bambino perché portavano il proprio figlio, impossibilitato a seguire da casa la Didattica a Distanza, perché lo portavano dal comune di residenza (Camaiore) ad un altro comune (Pietrasanta) da una compagna di classe.

Avvisate le forze dell’ordine (sic) da un solerte padre – poliziotto, scandalizzato evidentemente da un atto di gentilezza e buon educazione (che aveva avvisato prima di tutto, per questo delitto, la preside, le maestre e gli altri genitori della classe), queste hanno elevato la multa da 400€.

Ci domandiamo un paio di cose: la prima, gli agenti forse, capita la situazione potevano anche soprassedere o magari chiamare il Comune in questione per accomodare la delicata situazione. La seconda: non si poteva fare in modo che prima di richiudere tutte le scuole, gli uffici comunali preposti, scuole ed istituti si riunissero per capire le varie criticità delle famiglie e, per esempio, come in questo caso dare, anche solo in comodato d’uso dei tablet o dei PC.

Evidentemente da questo orecchio nessuno ci sente. Si preferiscono di gran lunga fare nuovi capannoni industriali, nuove munifiche strade che distruggono intere pinete o quartieri, rifare il trucco nei salotti buoni per i turisti… ma non un Euro per l’istruzione (che oltre che un dovere è anche un diritto) e questo vale per tutto ciò che è sociale.

Chiediamo che tutti gli amministratori si facciano SUBITO carico di queste questioni non più rinviabili a partire dalla famiglia del bambino multato.



Per il Partito Comunista dei Lavoratori sez. Lucca e Versilia

Frediani Alessandro

Questo post ha 4 commenti

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=85549
Stampa Post