'E quindi uscimmo a riveder le stelle'

Prende l’avvio il 9 aprile 2021 la sesta edizione dei Venerdì danteschi, iniziativa dell’I.I.S. Galilei-Artiglio che dal 2013 vede Dante e la sua opera al centro di una serie di letture e conferenze che, negli anni, si sono rivolte non solo agli studenti e ai docenti, ma anche a tutta la cittadinanza, specie per la sezione di conferenze dal titolo “Dante e…” che negli ultimi anni si è svolta nella sede di Villa Argentina.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Viareggio e dalla Provincia di Lucca, dalla Società dantesca italiana, ed è realizzata in collaborazione con la Società Dante Alighieri- Comitato di Lucca e l’associazione culturale Amici del Machiavelli ed è organizzata dalle prof.sse Patrizia Fornaciari e Isabella Morabito.
L’Istituto non poteva mancare l’appuntamento del ’21 in onore al settecentenario della morte di Dante e gli incontri del 2021 si svolgeranno, anche se a distanza, mantenendo l’appuntamento consueto con le letture dantesche, le conferenze e la partecipazione degli studenti lettori.

Il programma di questo anno particolare è ispirato al verso dantesco che chiude la prima Cantica  'E quindi uscimmo a riveder le stelle' e il cielo raffigurato sul soffitto della Cappella degli Scrovegni ne è il logo.

I Venerdì danteschi sono diventati ormai un riferimento tra le iniziative scolastiche che conferiscono credito formativo agli studenti, con una grande partecipazione sia nell’Aula magna del Galilei e sia nella sala di Villa Argentina. Anche quest’anno le iscrizioni per gli incontri on line sono state moltissime e il numero chiuso prefissato si è raggiunto in pochi giorni.
Rispetto agli scorsi anni, a causa della situazione legata alla pandemia Covid-19, è stato ridotto il numero degli incontri, ma si è mantenuta l’articolazione in letture e conferenze :
si comincia con le LETTURE DANTESCHE il 9 aprile ore 17 con il prof. Lorenzo Giordani con il canto di Maometto, I seminatori di discordia'Chi poria mai pur con parole sciolte...' (Inferno, canto XXVIII)
Si prosegue il 23 aprile con il canto I del Purgatorio Caronte e Catone“… vidi presso di me un veglio solo” (Purgatorio, canto I) lettura tenuta dal prof. Daniele Manfredi

Nel mese di maggio si svolgeranno le CONFERENZE DANTESCHE sezione Dante e…… che vedono anche quest’anno gli importanti contributi del prof. Giorgio Masi ( Università degli Studi di Pisa) che il 7 maggio tratterà del canto V dell’ Inferno in una conferenza dal titolo “Il libro di Francesca” e della presidentessa dell’Associazione Dante Alighieri di Lucca, Silvia Marcucci, che il 14 maggio chiuderà il ciclo con un intervento su “Dante e Lucca”.

“ Un’iniziativa che ci rende particolarmente orgogliosi” spiega la prof.ssa Isabella Morabito, responsabile del progetto “è quella degli studenti lettori”. Da qualche anno infatti l’Istituto ha previsto un progetto di scuola teatrale valido per Alternanza Scuola Lavoro ( PCTO) attraverso il quale alcuni studenti intraprendono un piccolo corso di formazione: la lettura del canto alla fine della conferenza è affidata a loro, agli studenti-lettori che, anche quest’anno si sono preparati, in videoconferenza, alla lettura dei canti .
Benedetti Marika   V BS
Bonuccelli Dylan     V AT
Del Balio Gabriele   V BT
Giordano Andrea    V BS                                        
Maggi Penelope       IV BS
Navari Francesco     IV DT
Ratti Annika              IV AS

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=85618
Stampa Post