Cultura: L’Augusta, nominato il Comitato d’Onore

Lucca, 26 aprile - L’associazione culturale L’Augusta - La Fortezza delle Idee comunica di aver nominato i membri del Comitato d’Onore, organo di consultazione per l’indirizzo dell’attività dell’associazione. I membri sono i giornalisti Francesco Borgonovo e Antonio Rapisarda e i docenti Umberto Sereni, Gian Piero Joime e Francesco Tricomi.




“Il Comitato d’Onore - spiega il presidente de L’Augusta, Iacopo Di Bugno - è composto da personalità particolarmente benemerite nel campo della cultura, del giornalismo, politico, accademico, economico e sociale. I membri del Comitato hanno il potere di stimolare l’attività dell’associazione e per questo auspico le loro proposte in vista dell’anno intenso di iniziative che aspetta L’Augusta”.




I membri sono stati scelti fra i partecipanti alla prima edizione del festival culturale organizzato da L’Augusta lo scorso anno a Lucca. “Una serie di conferenze ogni giovedì di luglio - continua Di Bugno - che hanno visto trattare temi di cultura, politica, sport e attualità, a cui hanno partecipato personaggi di caratura sia locale che nazionale. Un evento che verrà ripetuto anche quest’anno”.




Breve biografia dei membri del Comitato d’Onore:




Francesco Borgonovo è giornalista e scrittore. Vicedirettore del quotidiano La Verità, è autore di numerosi saggi. E’ stato autore del talk show “La Gabbia” su La7.




Gian Piero Joime è docente di economia dell'ambiente e del territorio. È consigliere scientifico del polo della mobilità sostenibile dell'Università La Sapienza di Roma. Ha svolto attività di studio per diversi centri di ricerca italiani e internazionali ed è autore, e coautore, di diversi saggi.




Antonio Rapisarda è giornalista e autore televisivo. Collabora con Libero, è redattore politico di Quarta Repubblica, settimanale di approfondimento di Rete4, e collaboratore della trasmissione Anni 20 su Rai 2.




Umberto Sereni, saggista, già docente universitario di storia contemporanea.




Francesco Tricomi, laureato in storia medievale, è archivista e docente di materie letterarie. Collabora costantemente con enti, associazioni ed istituzioni culturali.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=85951
Stampa Post