CS del Sen. Gianluca Ferrara: 'Viareggio: Cavalcavia dalla Torre Matilde a Largo Risorgimento...'
Oggi ho visitato il Cavalcavia che va dalla Torre Matilde a Largo Risorgimento. Già avevo fatto un sopralluogo due anni fa al ritorno da quello svolto per la Bretella.
In questi due anni, come mi ha confermato un tecnico a cui i giorni scorsi avevo chiesto di recarsi per un’ispezione, i piloni di sostegno palesano una situazione di degrado.
Il cemento, in diversi punti ed in diversi piloni, si sta sgretolando. Anche se in fase iniziale, la situazione è preoccupante e bisogna intervenire al più presto per verificare la stabilità dell’intera struttura. Ricordo che il cavalcavia in oggetto è tra le strade più trafficate di Viareggio e su di esso transitano anche mezzi pesanti. E’ necessario un monitoraggio accurato, intenso e professionale che, tramite appositi strumenti, possa garantire lo stato di efficienza dei piloni e controllare H24 l’intera struttura, anche e soprattutto dal punto di vista topografico e che possa verificare l’allargamento delle crepe presenti nel cemento anche millimetro per millimetro. Solo così si potrà salvaguardare l’opera e l’intera cittadinanza che usa quotidianamente questa importante struttura viaria cittadina. Le recenti tristi notizie della strage della funivia del Mottarone, ci devono sempre ricordare che la sicurezza, la prevenzione, l’accuratezza dei controlli non sono optional ma punti cardine. A Viareggio, dopo la strage del 2009, purtroppo lo sappiamo bene. Per questo sollecito chi di dovere che con solerzia vengano effettuate approfondite verifiche per garantire la sicurezza a chi transita sopra e sotto il cavalcavia.
Gianluca Ferrara Vicepresidente M5S Senato e Capogruppo M5S Terza Commissione Affari Esteri-Emigrazione
|