“Carlo Levi e Carlo Ludovico Ragghianti, biografie allo specchio”

Giovedì 3 giugno 2021, ore 17

Conferenza online di Daniela Fonti

Terzo appuntamento, giovedì 3 giugno alle ore 17, per la serie di incontri online ‘Storie dal ’900’, dedicata a temi e protagonisti della cultura artistica del XX secolo in Italia, promossa dalla Fondazione Ragghianti e dal Museo della Grafica di Pisa e curata da Paolo Bolpagni e Alessandro Tosi, direttori delle due istituzioni.



Interverrà come relatrice Daniela Fonti, storica dell’arte e dell’architettura, autrice di saggi, monografie e curatrice di mostre sui principali artisti futuristi e del Novecento in musei nazionali e internazionali.

Daniela Fonti è stata professore associato di Storia dell’arte contemporanea alla Sapienza Università di Roma e dal 2013 è presidente della Fondazione Carlo Levi, istituzione che persegue la tutela e la valorizzazione della figura di Carlo Levi attraverso la conservazione e la promozione del suo patrimonio, costituito da materiale pittorico, letterario e fotografico.

A Carlo Levi e al suo rapporto con Carlo Ludovico Ragghianti è dedicata la conversazione del ciclo ‘Storie dal ’900’, intitolata “Carlo Levi e Carlo Ludovico Ragghianti, biografie allo specchio”.



Carlo Levi è stato uno scrittore, pittore, medico e antifascista italiano. Tra i più significativi narratori del Novecento, è particolarmente noto per il romanzo Cristo si è fermato a Eboli, che lo rese uno dei maggiori portavoce della questione meridionale nel secondo dopoguerra.



Organizzata con la collaborazione tecnica di MediaEventi dell’Università di Pisa, la lezione di Daniela Fonti si potrà seguire in diretta streaming sulle pagine Facebook della Fondazione Ragghianti e del Museo della Grafica e sul canale YouTube MediaEventi Unipi.



Tra i prossimi incontri in programma, le conferenze di Francesco Bosetti, Paolo Bolpagni, Fabio Benzi, Luigi Ficacci e Alessandro Tosi.



Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=86640
Stampa Post