Il giorno 7 luglio è deceduto presso la sua residenza di Arliano Giuseppe Faver (Pino). Era l’ultimo dei fratelli Faver che negli anni 60 avevano fondato l’azienda Fratelli Faver che produceva mattonelle. Aveva appena compiuto 90 anni il 25 giugno 2021; lascia la moglie Orsola e i figli Andrea, Lucilla e Michele.
Negli anni Sessanta, insieme ai fratelli Nereo, Sergio e Teresa, aveva fondato la “Fratelli Faver”, azienda che a Mugnano produceva piastrelle in ceramica per il bagno. In breve tempo l’azienda crebbe grazie a qualità e design innovativo: il marchio si affermò in tutta Italia e all’estero, divenendo un simbolo di qualità e lusso nel mondo delle ceramiche. Negli anni ’60 e ’70 il marchio Fratelli Faver contribuì a far conoscere anche Lucca, soprattutto grazie alla rivoluzione: il lancio dei primi veri e propri mobili componibili progettati per arredare la stanza da bagno.
Per il bagno fu una invenzione; a quei tempi, negli anni ‘60, non c’era niente del genere né in Europa né negli Stati Uniti.
Con lui se ne va un pezzo di storia imprenditoriale cittadina.
|