Esprimersi e divertirsi: ecco i laboratori gratuiti per bambini e ragazzi
Al teatro comunale I. Nieri di Ponte a Moriano
A Lucca, Capannori, Montecarlo e Castelnuovo di Garfagnana spettacoli per tutti in 7 diverse location
Mentre proseguono sotto il segno del tutto esaurito gli spettacoli del il Lucca Teatro Festival - “Che cosa sono le nuvole?” (fino all’8 settembre 2021) aprono dal 21 luglio i laboratori teatrali gratuiti, dedicati ai bambini e ai ragazzi. Due le opportunità a disposizione delle famiglie, organizzate per fasce di età che offrono esperienze uniche per imparare ad esprimere al meglio le potenzialità dei più giovani.
“IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI” dalle ore 9 alle ore 10,30 al Teatro Idelfonso Nieri – Ponte a Moriano (Lu), per i bambini dai 6 agli 11 anni, in collaborazione con F.I.T.A. Comitato Provinciale di Lucca. La famosa opera del compositore francese Camille Saint-Saëns sarà lo spunto per far vivere ai bambini un’esperienza libera da aspettative o giudizi, così da favorire una maggiore consapevolezza di sé, stimolare la fantasia e l'immaginazione, trovare un maggiore equilibrio, sperimentare la coordinazione e relazione con la musica, la conoscenza/percezione dello spazio, la capacità di concentrazione e di memorizzazione.
Mentre per i ragazzi dai 12 ai 17 anni “IL GIOCO SCENICO”, dalle ore 11 alle ore 13, sempre al Teatro Idelfonso Nieri – Ponte a Moriano (Lu), in collaborazione con F.I.T.A. Comitato Provinciale di Lucca. Il lavoro sarà principalmente di improvvisazione, drammatizzando brevi scene, comiche o drammatiche, con o senza testi. In questo modo l’attore/allievo diventa autore. Infatti sarà egli stesso a lavorare su piccoli schemi di scrittura e di regia.
I laboratori si terranno nei giorni nei giorni 21, 22, 28 e 29 luglio e il 4 e 5 agosto alle diverse fasce di orario descritte.
E' necessario che un genitore/tutore manifesti il proprio interesse compilando il modulo (https://forms.gle/Yv9WtqHZZz35bmD7A) e partecipare all'incontro di sabato 17 luglio alle ore 12, al Teatro Comunale Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano, per la compilazione dei moduli d'iscrizione.
|