in memoria dell’Appuntato Gaetano Lamberti

Buon pomeriggio redazione,

ho letto soltanto ora un post che avete pubblicato il 17/11/2017 del sig. Paolo Licheri a proposito di una targa commemorativa in memoria dell’Appuntato Gaetano Lamberti, caduto per mano dei tedeschi, presso a Porta S. Anna a Lucca.

In un universo pervaso dalla totale indifferenza per tutto quanto è altro da sé, il sig. Licheri si è chiesto come mai un giovane uomo del sud sia venuto a morire a Lucca combattendo per la liberazione della città dall'occupazione tedesca.

E ha fatto le sue ricerche.

E ha conosciuto il divenire di quest'uomo che ha scelto di entrare a far parte dell'Arma per onorarla, come tanti figli del sud, al bisogno anche con la vita.

Così come ha onorato l'adesione convinta al CLN.

Ecco, è la storia che il sig. Licheri ha conosciuto frutto delle sue ricerche.

E quei fiori che ogni 8 settembre ne onorano la lapide, sono quelli della bambina che, nata a Lucca, se ne è dovuta allontanare dopo la morte del padre, ma che ha la città sempre nel cuore.

Attraverso voi, ringrazio tanto il sig. Licheri per l’emozione suscitata dal suo personale interessamento che mi permette di pensare che in fondo, ma ahimè, molto in fondo, non è stato tutto dimenticato.

Confido, attraverso la pubblicazione di questo post, di poter far giungere i ringraziamenti al sig. Paolo Licheri.

Ringrazio anche voi per l’attenzione

Bianca Maria Lamberti

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=87535
Stampa Post