Pianeta città

Arti cinema musica design nella Collezione Rota 1900-2021 aperta per tutto il mese di agosto dal martedì alla domenica dalle ore 16:30 alle 22:30


Fondazione Ragghianti
Via San Micheletto 3, Lucca

Continua per tutto il mese di agosto Pianeta città, che sta riscontrando uno straordinario successo di critica e ottenendo un’attenzione internazionale. L’orario di apertura, fino al giorno 31, è dal martedì alla domenica (compresi) dalle ore 16:30 alle 22:30.

È una mostra sul tema della città e della trasmissione della conoscenza, analizzato prevalentemente mediante gli innumerevoli pezzi della collezione eccezionale dell’architetto Italo Rota, tra i più noti progettisti del nostro tempo, e attraverso il suo sguardo.

La scelta è stata di tornare alle sorgenti della nostra civiltà, del modo che l’uomo ha elaborato per il proprio vivere in comune: la città. E di farlo riferendosi in maniera speciale allo strumento privilegiato di trasmissione della conoscenza: il libro. La collezione di Italo Rota si è rivelata una miniera cui attingere per creare percorsi di senso che partono alle radici della contemporaneità, ossia negli anni iniziali del XX secolo. Ne è nata una mostra multidisciplinare, una sorta di archivio dell’immaginario visivo legato alla dimensione urbana, unificato dalla prospettiva estetica.

Sono esposti oltre cinquecento pezzi, una moltitudine di oggetti di vario tipo, tecnica e dimensioni: dai libri alle opere d’arte, dai manifesti al cinema, dalle copertine di dischi ai prodotti di design, dalle riviste ai progetti architettonici. Tutto ciò seguendo un itinerario che va dalla nascita della città contemporanea all’inizio del XX secolo fino alla nuova idea di città che si sta profilando.

Accanto alla mostra è stato realizzato un documentario della durata di circa venti minuti, diretto da Eleonora Mastropietro e prodotto dalla Fondazione Ragghianti in collaborazione con La Fournaise, che racconta la collezione di Italo Rota dalla sua prospettiva personale.

Si ricorda che, in seguito al decreto legge del 23 luglio 2021, per accedere alla mostra occorre presentare il green pass (oppure una certificazione che attesti l’impossibilità di ricevere la vaccinazione anti-Covid per motivi di salute) e un documento d’identità in corso di validità.

Per informazioni: tel. 0583 467205, www.fondazioneragghianti.it, info@fondazioneragghianti.it.


Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=88061
Stampa Post