Un concerto monumentale ai Servi con il coro di Santa Cecilia e l'orchestra del Boccherini
Cresce l’attesa per l’ultimo concerto della 58esima edizione della Sagra Musicale Lucchese, al termine di una stagione di successi iniziata l’8 maggio scorso. Sabato (25 settembre) l’appuntamento sarà alle 21 nella chiesa di Santa Maria dei Servi, nota per la sua eccellente acustica.
Un evento unico che, una volta ancora, conferma la qualità dell’offerta culturale dell’associazione, caratterizzatasi per la ricerca di linguaggi nuovi e per l’esecuzione di brani di autori anche meno noti al grande pubblico. Una stagione che ha avuto il suo fiore all’occhiello con il recital di Uto Ughi nella chiesa di San Francesco lo scorso 30 maggio.
Al centro della serata ci saranno le musiche inedite del compositore settecentesco Pietro Alessandro Guglielmi eseguite dalla Cappella Musicale Santa Cecilia e dall’orchestra da camera Luigi Boccherini, diretti dal maestro Luca Bacci, che ha ritrovato, trascritto e revisionato gli spartiti del musicista di Massa che compose, al culmine della sua carriera, brani sacri per la prestigiosa Cappella Giulia in San Pietro a Roma, di cui fu maestro. Per l’occasione ci saranno anche il soprano Patrizia Cigna e il contralto Alessia Baldinotti.
Nel programma del concerto la Sinfonia in re maggiore in tre movimenti, i mottetti O salutaris hostia (per soprano, contralto e orchestra) e Gratias agimus tibi (per soprano, violino principale e orchestra) e il salmo CX per soli, coro e orchestra, Dixit.
Significativa la partecipazione al concerto della Cappella Musicale Santa Cecilia, coro ufficiale del duomo di San Martino che poche sere fa ha eseguito in cattedrale il Mottettone per la festa di Santa Croce. Sarà affiancata dalla compagine orchestrale dell’istituto musicale Boccherini che da anni promuove la ricerca, lo studio e la divulgazione del patrimonio musicale lucchese e non solo.
Con questa ultima proposta si può dire raggiunto l’obiettivo della realtà presieduta da Luigi Rovai: un impegno, quello di quest’anno, che ha coinciso con la ripartenza degli appuntamenti, anche in presenza, dopo un lungo stop dovuto alla diffusione del Covid. Un programma che ha permesso non solo di conoscere brani ed esecutori di grandissimo livello, ma anche di coinvolgere il pubblico in una riflessione sui luoghi in cui si svolgono i concerti, le chiese e gli spazi monumentali della città che aggiungono ulteriore potenza al fascino delle note musicali.
“A nome della Sagra Musicale Lucchese - dichiara il presidente Luigi Rovai - desidero esprimere un sincero ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, al Comune di Lucca, alla Provincia di Lucca, all'Arcidiocesi e a quanti ci hanno sostenuto e hanno collaborato con noi per la realizzazione di questa stagione musicale: soggetti che, insieme a un pubblico sempre più appassionato, ci hanno stimolato ad andare avanti. Siamo già al lavoro per il 2022”. Per partecipare è necessario esibire il green pass. Prenotazioni online compilando il modulo alla pagina https://www.sagramusicalelucchese.com/prenotazioni.
|