Sciopero Globale per il Clima organizzato da Fridays For Future ed Earth Strike

Venerdì 24 settembre si svolgerà lo Sciopero Globale per il Clima organizzato da Fridays For Future ed Earth Strike, i due movimenti ambientalisti studenteschi attivi già da due anni sul territorio lucchese.


Come in migliaia di città in tutto il mondo, anche a Lucca centinaia di giovani sono già pronti a far sentire la propria voce per pretendere politiche (globali, nazionali, ma anche locali) che mettano al centro la giustizia climatica e ambientale.


La mattina di venerdì un corteo partirà alle 9:30 da piazzale Verdi, quindi sfilerà sulle mura cittadine, per terminare con un presidio ricco di interventi in piazza San Michele.


In particolare gli attivisti lucchesi punteranno il dito contro l'amministrazione comunale, che fin dal primo corteo per il clima ha promesso grandi sforzi in direzione della sostenibilità, senza mai dimostrarsi davvero interessata. I giovani si dicono fortemente delusi tanto dal percorso intrapreso con il Comune in questi anni, quanto dalla 'transizione ecologica' di Draghi e del ministro Cingolani.


La minaccia della crisi climatica è incombente, come ribadito anche ad agosto dall’ultimo report redatto dai più autorevoli scienziati delle Nazioni Unite (IPCC). Il tempo scarseggia per reagire: i giovani cittadini di Lucca e del mondo pretendono risposte da chi, ad ogni livello, ha il potere di darle.

Questo post ha 1 commenti

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=88655
Stampa Post