Pieve a Nievole indignata dopo il furto dei generatori al mezzo della Fondazione Mai Soli

Gilda Diolaiuti “Gesto di una bassezza inaudita, ma la reazione di molti fa ben sperare”

Da quando nella mattinata di oggi (giovedì 23 settembre 2021) si è sparsa la voce del furto con forzatura del mezzo di due generatori di corrente che assicurano l’energia per lo svolgimento dell’attività di street food della Fondazione Mai Soli con il progetto Comì Comè, il sindaco di Pieve a Nievole ha registrato una indignazione generale ma anche tante proposte di aiuto per ricomprare questi necessari strumenti.


“Siamo molto amareggiati per quanto è successo- dice il sindaco- ma anche sollevati dall’apprendere che già molte persone si sono fatte avanti per una donazione in grado di fare ripartire il progetto, Infatti l’assenza dei generatori diventa un ostacolo al funzionamento del mezzo per lo street food, anche se il nostro ufficio tecnico sta lavorando per trovare una temporanea soluzione alternativa che, però, sarà possibile solamente in uno dei due punti scelti per i due appuntamenti settimanali con lo street food”.


Il progetto si chiama Comì Comè, nome che gioca sull’assonanza con commis, ovvero il cameriere di sala nella normale accezione tecnica, e propone per due pomeriggi spazi pubblici a disposizione di un gruppo di giovani con disabilità che hanno frequentato la scuola alberghiera e che, con la dovuta assistenza, gestiscono un carrello di buone dimensioni attrezzato per lo street food.


Lo street food di Comì Comè è a disposizione dei cittadini ogni giovedì, a partire dalle 16 alle 19 nello spazio di verde pubblico Riani e ogni sabato, con lo stesso orario, nello spazio verde di via Empolese\Cantarelle, messi a disposizione dall’amministrazione comunale.


“Ho espresso tutta la solidarietà della comunità che rappresento a Marisa Biancardi e alla sua Fondazione Mai Soli per questo atto ignobile- ha detto Gilda Diolaiuti – e daremo loro una mano per risolvere questo problema perché, come ho già detto più volte, condividiamo lo spirito sociale e inclusivo di questa iniziativa. Le eventuali donazioni possono essere fatte direttamente alla Fondazione mai Soli, ecco i riferimenti: Fondazione Mai Soli onlus IBAN IT71 Q030 6970 4711 0000 0001 310. Le donazioni se fatte con bonifico possono usufruire di detrazioni fiscali ( 30% della donazione )”.


L’iniziativa di Fondazione Mai Soli coinvolge altri soggetti come la Fondazione Il Cuore si scioglie della Coop , la sezione soci della Coop Valdinievole, l’associazione Tuttinsieme e fa parte del progetto HERO con finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dell’Impresa sociale con i bambini.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=88666
Stampa Post