Dalla profezia di Gugliemo Marconi alla comunicazione dell’emergenza

“C.B.: dai primordi dei social media al volontariato di Protezione Civile”. E’ il volume che Enrico Campagnoli, fondatore e presidente onorario della Federazione Italiana Ricetrasmissioni CB (FIR CB), presenterà sabato 30 ottobre a Viareggio, alle ore 11.00, presso il Grand Hotel Royal, in occasione dei festeggiamenti per i 50 anni di vita di una delle associazioni più importanti di Protezione Civile in Italia.

230 pagine di testo che ripercorrono una storia che inizia ben prima di quella importante manifestazione milanese del febbraio 1971 nel corso della quale, presso l’Arengario, i manifestanti per la CB (CITIZEN’S BAND) libera (i famosi “baracchini”) decisero di dare vita ad una Federazione che li organizzasse su tutto il territorio nazionale.

Da quella data parte un percorso che si intreccia a più riprese con la storia del nostro Paese, tra sviluppo tecnologico da una parte e problemi con il legislatore dall’altra. Un passaggio, quest’ultimo, che ha visto comunque alla fine trasformare il possessore di una radio CB da autore di reato a titolare del diritto di comunicazione.

Alla base del movimento per la CB libera, di cui la FIR è diretta filiazione, la profezia di Guglielmo Marconi del 1937 che l’Autore ricorda: “Oggi la radio serve a pochi per comunicare ma verrà un giorno in cui servirà per comunicare con tutti gli altri e viceversa”.

Una previsione che si è avverata nei fatti e che il testo di Enrico Campagnoli dimostra con aneddoti, testimonianze e immagini e non solo attraverso le vicende interne della FIR CB.

Tutte tematiche che verranno riprese anche nel Convegno della domenica mattina sulla comunicazione dell’emergenza con la partecipazione di illustri ospiti del Dipartimento di PC.

Il libro è scaricabile in formato PDF dal sito della Federazione Italiana Ricetrasmissioni, www.fircb.org, e acquistabile, in formato cartaceo, su Amazon.

Sarà possibile seguire tutti gli eventi del 50esimo in diretta streaming, sul sito e sui canali social della Federazione.

Sito: www.fircb.org
Facebook: www.facebook.com/FIRCB
You Tube: www.youtube.com/c/FIRCBSER

Viareggio, 28 ottobre 2021

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=89351
Stampa Post