geolocalizzazione per sapere in tempo reale dov’è il pullmino scolastico.

Pescia, funziona la geolocalizzazione per sapere in tempo reale dov’è il pullmino scolastico.

Grossi “servizio determinante per le famiglie”

Dopo un periodo di naturale rodaggio, il nuovissimo e innovativo servizio di geolocalizzazione dei mezzi che assicurano il trasporto scolastico del comune di Pescia per gli studenti del territorio è entrato a pieno regime in funzione e, soprattutto, nell’uso quotidiano delle centinaia di famiglie della città al quale sono iscritte.






Il servizio era stato annunciato nell’imminenza dell’inizio della stagione scolastica e faceva parte, su esplicita richiesta dell’amministrazione comunale e la messa a punto dell’ufficio servizi scolastici del comune di Pescia , del pacchetto della nuova gara d’appalto che ha assegnato al Consorzio Noleggiatori Pistoiesi questa fondamentale attività quotidiana.






Dopo la necessaria messa a punto, oggi l’assessore alla pubblica istruzione Fiorella Grossi può affermare che questa grande novità è a regime e, come era facile prevedere, incontra un grandissimo consenso :” Sicuramente è una grande agevolazione per le famiglie, perché con due semplici passaggi sul proprio smartphone o pc si può vedere in tempo reale dove si trova il pullmino che trasporta il proprio figlio oppure deve ancora farlo salire a bordo. Un concetto di sicurezza e risparmio di tempo e stress che chi, come me e migliaia di mamme o padri, hanno vissuto con i propri figli studenti. Siamo molto soddisfatti di questa novità e devo ringraziare l’ufficio servizi scolastici per avere fatto un ottimo lavoro”.






Nel dettaglio il servizio di geolocalizzazione passa attraverso una app denominata Balin.App e tutte le informazioni si trovano nella sezione trasporto scolastico del sito comunale www.comune.pescia.pt.it , dove è presente anche un tutorial che illustra passo dopo passo come accedere e cominciare a vedere la straordinaria efficacia di questa opportunità. Di fatto , attivando questo “bus tracking”, si apre una mappa che propone pallini verdi e rossi, con i primi che sono i mezzi di trasporto attivi sul territorio, gli altri quelli fermi. Con il numero visibile all’interno del pallino ognuno può sapere il giro che il pullmino sta facendo e quindi conoscere esattamente dove si trova, se è fermo in un momentaneo ingorgo oppure se si muove normalmente. In quel caso è facile calcolare quanto manca all’arrivo.






Dal primo giorno di scuola, è anche attivo un numero verde ( 800978906) a disposizione degli utenti e che risponde sui vari aspetti del trasporto scolastico , ma anche in caso di smarrimento oggetti e altre situazioni simili. Un servizio che può quindi essere definito di accoglienza e supporto telefonico. L’operatore risponde dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16,30 dal lunedì al venerdì, ma ogni altra telefonata fatta in orari diversi verrà registrata dalla segreteria telefonica e a tutte viene fornita una adeguata risposta.






Per informazioni:


Ufficio Scolastico tel. 335 7831589


e-mail: pubblica.istruzione@comune.pescia.pt.it

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=89514
Stampa Post