Invasione artistica oggi al Real Collegio di Lucca con Artistic Invasion, il Festival di tre giorni del Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” di Lucca con laboratori artistici di pittura, fotografia, scultura e design, eventi di divulgazione su tematiche artistiche e didattiche, installazioni di video-art e scenografie, e concerti degli allievi del Liceo.
All’interno del Festival sarà presente anche un’esposizione artistica dei migliori lavori di disegno, pittura e scultura eseguiti dagli studenti del Liceo nel corso degli ultimi anni. Ai visitatori durante la mostra verrà data la possibilità non solo di ammirare questi lavori, ma anche di portarli a casa tramite offerta libera. Il ricavato sarà devoluto ad un fondo speciale della scuola per l’acquisto di materiale didattico-artistico destinato agli studenti. Una vera e propria invasione artistica finalizzata alla divulgazione delle esperienze realizzate dai ragazzi e alla creazione di momenti di socializzazione e di accoglienza per i nuovi e i vecchi studenti. Entusiasmo da parte della Dirigente Scolastica del Liceo “Passaglia” Maria Pia Mencacci: “Con questo Festival i ragazzi hanno l’occasione di mostrare alla città le proprie doti artistiche e creative in un evento e in uno spazio di grande prestigio nel cuore della città, cosa ancor più importante dopo gli ultimi due anni che hanno colpito duramente la socializzazione e gli eventi.”
“Il Festival del Liceo “Passaglia” – afferma il Presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini - è un perfetto esempio di evento importantissimo per il nostro storico ente“. L’inaugurazione ufficiale è prevista per oggi pomeriggio alle 16
alla presenza delle autorità. Artistic Invasion è un progetto finanziato con il contributo del Ministero dell’Istruzione e realizzato con il Patrocinio del Comune di Lucca in collaborazione con Real Collegio e Circolo Lucca Jazz. Il programma si può scaricare dal sito del Liceo Artistico Musicale.
Dalla NAZIONE LUCCA
|