Iniziata a Seravezza la due giorni collegata con la manifestazione 'Il Desco', organizzata da Associazione Castanicoltori della Lucchesia e sostenuta da Camera di Commercio di Lucca. Nella giornata di sabato 11 dicembre si è tenuto, presso le Scuderie Granducali, l'incontro sul cambiamento climatico, la castanicoltura e più in generale le attività agricole in montagna. A tale riunione, organizzata in collaborazione con ANCI Toscana e conclusasi con un dibattito, hanno partecipato sia studiosi del settore, sia sindaci e rappresentanti delle istituzioni. Tra gli interventi tecnici quello del Professor Franco Rapetti (Università di Pisa) ha evidenziato le Tendenze attuali del bilancio idrico-climatico del suolo in alcune stazioni delle Alpi Apuane e dell'Appennino settentrionale; tali studi sono di grande utilità per capire quali fattori possano produrre condizioni di stress per il castagno. Presenti anche rappresentanti dei parchi delle Alpi Apuane e Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli, l'onorevole Buratti e rappresentanti di ANCI, del Comune di Camaiore e di quello di Seravezza.
Nel pomeriggio la manifestazione si è spostata presso la villa Henraux, dove sono presenti varie aziende del territorio con i loro prodotti tipici. Possibile gustare anche i ciacci (necci) fatti con la farina nuova e partecipare ad assaggi guidati.
Oggi, domenica 12 dicembre si terranno, sempre a villa Henraux varie altre iniziative, tra cui la mondinata e un assaggio guidato della farina di castagne.
Associazione dei Castanicoltori della Lucchesia
|