Promozione turistica, presentati i video teaser firmati The Lands Of Giacomo Puccini

Quarantacinque video realizzati in collaborazione con le principali associazioni delle guide turistiche di Lucca

Lucca, 14 dicembre 2021 - Rilanciare il turismo del territorio anche grazie a contenuti digitali. Al via la prossima settimana, in vista delle festività natalizie, la campagna promozionale di The Lands of Giacomo Puccini realizzata in collaborazione con le tre principali associazioni delle guide turistiche di Lucca: il ConsorzioTurislucca, la Società Cooperativa La Giunchiglia e l’Associazione culturale Lucca Info&Guide.

Il progetto ha come obiettivo quello di promuovere in maniera sinergica l’insieme dell’offerta dell’intero territorio lucchese. Ben 45 video teaser, 15 per ogni Associazione, prodotti prevalentemente in lingua italiana e in lingua inglese. Ogni video è stato confezionato con una brevissima sigla di apertura e contiene il logo ed immagini della campagna promozionale “The Lands of Giacomo Puccini”. Il primo video, dedicato a Giacomo Puccini, uscirà mercoledì 22 dicembre in occasione del compleanno del Maestro.

“Nel 2020 la pandemia ha causato la disdetta della quasi totalità delle prenotazioni turistiche relative a tour, escursioni e visite guidate, esponendo in particolar modo professionisti e piccole organizzazioni, fornitori di tali servizi, ad una crisi senza precedenti che ha coinvolto ovviamente tutto il comparto turistico – ha commentato Rodolfo Pasquini, Lucca Promos - Sempre più una parte importante della promozione si sta spostando proprio su contenuti digitali per la promoziona turistica ed il sito e i social attivati all’interno della campagna The Lands of Giacomo Puccini hanno lo scopo di promuovere il territorio anche con questi contenuti. I video teaser saranno anche veicolati dai canali web e social delle associazioni delle guide turistiche al fine di raggiungere il più ampio e variegato pubblico grazie alla rete di contatti di agenzie italiane e tour operator italiani, agenzie estere e tour operator esteri con newsletter e campagna social”.

“A causa della pandemia da Covid-19 e delle conseguenti difficoltà di movimento – ha aggiunto il commissario straordinario della Camera di Commercio, Giorgio Bartoli - la tendenza negli ultimi tempi è sempre stata quella di un turismo di prossimità con prevalenza di visitatori e turisti italiani. Ora fortunatamente la situazione sta lentamente tornando alla normalità e, in attesa del grande ritorno di una massiccia presenza del turismo internazionale, è importante lanciare un tipo di comunicazione universale”.



I video

Gli argomenti proposti nei video fanno riferimento ai diversi ambiti territoriali della provincia, dalla Piana di Lucca, la Media Valle, la Garfagnana e tutta la Versilia. I teaser sono stati girati in particolare nei luoghi dove ha vissuto il Maestro Giacomo Puccini dal Puccini Museum, in città, al museo Pucciniano di Celle e la Villa Museo Puccini di Torre del Lago, nonché le ville lucchesi, alcune tappe in città e sulle colline lucchesi nel territorio di Capannori ma anche le tematiche legate alla natura, lo sport, la musica, l’enogastronomia, le fortificazioni, le terme ed il mare, la viabilità storica, la bicicletta, la Media Valle, i borghi della Garfagnana, la Via dell’Acqua, le Mura e la Lucca panoramica con l’obiettivo di rappresentare l’eterogeneità dell’offerta, culturale e paesaggistica dell’intero territorio provinciale.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=90226
Stampa Post