I nostri mezzi di informazione hanno a più riprese dipinto Boris Johnson e Jair Bolsonaro come sprovveduti, delinquenti o addirittura colpevoli dei morti per Covid. Anche in questo momento la situazione della Gran Bretagna viene dipinta come tragica rispetto a quella italiana. Dato che non mi va di ingurgitare tutto quello che viene propinato, mi sono divertito a vedere qualche statistica. La fonte è (si perdoni la lunghezza):
Apri il link del pezzo
Ho confrontato i dati di Italia, Brasile, USA, Regno Unito e Sud Africa (che ha pochi vaccinati e la famosa variante diffusa ovunque). Sono tutti stati democratici. Ho escluso le dittature dal conto perché i dati potrebbero essere falsificati.
Ecco i risultati di un conto che tutti potete verificare
Morti per milione di abitanti:
USA 2489 Regno Unito 2191 Brasile 2892 Italia 2322 Repubblica del Sud Africa 1519
Possiamo dire che il famoso Johnson ha dati migliori di quelli italiani, con qualche vaccinato in meno e con stadi, bar e locali che sono stati aperti sempre, da agosto ad oggi, nella gran parte dei casi (per esempio gli stadi) a tutti, ovvero anche ai non vaccinati
Bolsonaro ha i dati peggiori, per cui accettiamo che lo bacchettino, anche se genocida pare un decisamente esagerata come definizione
L'Italia e gli USA hanno dati simili (negli USA molti stati non applicano alcun pass)
Il Sud Africa, dove i vaccinati sono pochi, ha i dati migliori. Questo non perché il vaccino non funzioni, ma perché la popolazione sudafricana è molto giovane ed i giovani non muoiono di Covid.
Direi che se Johnson è uno stragista, nel club degli stragisti si potrebbero allora mettere anche Conte e Draghi. Smetterei di prendere a pesci in faccia Johnson.
Nessuno mi toglie dalla testa che il Covid è una malattia molto pericolosa per gli ultra sessantacinquenni, mentre la mortalità è contenuta tra i 30 e i 65 anni e quasi nulla sotto i 30. Oggi nelle ASL della Toscana l'età media dei morti è di 87 anni...tutti non vaccinati? Il dato non viene comunicato. Come mai? Comunque, per me, se si voleva ridurre la mortalità si sarebbero dovuti proteggere i soggetti a rischio. Lo scudo va dato a chi ne ha bisogno. La vaccinazione sarebbe dovuta essere obbligatoria per le persone sopra i 65 anni. Per gli altri un caldo invito e nulla più. Il pass è palesemente illegale.
Questo post ha 5 commenti |