Lutto alla Fondazione Ragghianti per la morte della storica dell’arte Maria Teresa Leoni Zanobini

Lutto alla Fondazione Ragghianti di Lucca per la morte della storica dell’arte Maria Teresa Leoni Zanobini
Il direttore Paolo Bolpagni, a nome degli organi e del personale della Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti di Lucca, esprime cordoglio per la scomparsa della professoressa Maria Teresa Leoni Zanobini. «Per la nostra Fondazione è un grande dolore, ed è una grave perdita. La competenza, la generosità e l’entusiasmo di Teresa sono stati un patrimonio per la nostra istituzione, da lei tanto amata, in ricordo del maestro di cui fu “scolara”, Carlo Ludovico Ragghianti, e della “signora”, come lei la chiamava, ossia Licia Collobi, che furono oggetto, da parte sua, di profonda devozione e ammirazione. Teresa, con il suo sorriso e il carattere sempre positivo, ci mancherà molto».

Storica dell’arte, docente all’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Pisa, è stata autrice di libri, saggi, articoli; del “professore”, come soleva definire Carlo Ludovico Ragghianti, è stata curatrice della bibliografia degli scritti.

Negli ultimi anni l’impegno di Teresa Zanobini è stato determinante per salvare la rivista “Critica d’Arte”, fondata nel 1935 da Carlo Ludovico Ragghianti e Ranuccio Bianchi Bandinelli, e per farla rinascere, in seno alla Fondazione Ragghianti. La sua tenacia fu fondamentale, e la saggezza che l’ha sempre contraddistinta ha accompagnato fino all’ultimo il lavoro compiuto nel Comitato editoriale della rivista.

Nel dicembre del 2019 il presidente della Fondazione Ragghianti Alberto Fontana e il direttore Paolo Bolpagni le consegnarono una pergamena in cui era espressa la più grande riconoscenza «per il costante impegno, la fedeltà e la dedizione poste nel sostenere con convinzione l’attività della nostra istituzione, nello spirito del suo indimenticato maestro».

Questo post ha 1 commenti

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=90973
Stampa Post