Ho il piacere di comunicare che oggi ho pubblicato con una casa editrice statunitense l’ultimo mio libro intitolato “Le leggi di Ur-Nammu” col sottotitolo “Considerazioni sul più antico codice legislativo finora conosciuto”. Il libro (144 pag.) potrà essere acquistato solo mediante le principali società di vendita online, presso le quali sarà disponibile tra circa 20 giorni.
*
Le leggi emanate da Ur-Nammu, re dei sumeri, formano il codice legislativo più antico dell’umanità. Risalgono a oltre 4.000 anni fa e dimostrano l’altissimo grado di civiltà raggiunto dal popolo sumero.
Ma la straordinarietà di queste leggi sta nel fatto che, pur essendo le più antiche, risultano essere di contenuto assai più moderno e sensato rispetto a quelle dei popoli che si sono succeduti nei millenni successivi.
Invece dell’insulsa legge del taglione, su cui successivamente si baseranno il codice di Hammurabi e poi, dopo oltre un millennio, anche le leggi bibliche, i sumeri preferivano un sistema normativo atto a risarcire congruamente la vittima che aveva subìto il danno, considerando che sottoporre il colpevole a mutilazioni o torture non avrebbe portato nessun giovamento alla parte lesa.
Questo libro esamina una per una le singole leggi di Ur-Nammu, contestualizzandole nel periodo storico di riferimento e commentandole anche in ordine agli sviluppi legislativi dei popoli successivi. Le sue pagine diventano anche uno spaccato sugli usi e costumi dei sumeri, sulle loro incredibili invenzioni e sulla vita di ogni giorno che essi conducevano.
Quanti sanno che il primo scrittore e poeta dell’umanità è una donna di quel periodo di nome Enḫeduanna? Nel libro scoprirete anche e non solo questo.
Domenico Riccio
|