Nei cassonetti conferivano le persone che pagano regolarmente la tariffa, gli evasori, i turisti, le persone di passaggio e anche i maleducati. In fondo era più semplice sganciare il sacchetto nel cassonetto, che tirarlo in fiume.
Oggi, con il sistema dei bidoncini o dei cassonetti a carta magnetica la gente di passaggio, i turisti, gli evasori ed in una parola tutti i maleducati buttano di tutto ovunque.
Ora vi racconto una storiellina educativa. La mia ex compagna, che due o tre anni fa era in vacanza (casa in affitto) a Lido di Camaiore, essendo stata fornita dal proprietario dell'appartamento di apposita carta conferiva ad apposito cassonetto. L'ultimo giorno di vacanza si è al solito recata a tirar via la spazzatura, ma il cassonetto risultava colmo e non si apriva. Ingenuamente, invece di riportarsi il sacchetto a Lucca (o girare per trovare altra isola ecologica), l'ha appoggiato accanto al cassonetto stesso, pensando che lo ritirassero. Naturalmente è stata ripresa (la targa) dalla telecamera e si è beccata 150 Euro di multa. Il suo commento è stato: 'ma allora sono più furbi quelli che tirano tutto in un campo!!''Esatto. Infatti i porconi, che si ritengono furboni, tirano tutto in un campo e in culo alla balena!
La logica dice che si deve combattere l'abbandono dei rifiuti, fare le multe, ma dice anche che una parte dei rifiuti, con questo sistema di raccolta, finiranno comunque in fiume (non oso pensare cosa ci sia sul fondo) o in qualche campo o bosco. Non si può militarizzare tutto il territorio! Quindi, come al tempo dei cassonetti i contribuenti onesti pagavano lo smaltimento di tutti gli abusivi, allo stesso modo oggi i contribuenti onesti dovranno farsi carico della bonifica del territorio. Costa di più allestire una squadra di una decina di addetti che ripuliscano boschi e fosse rispetto a gestire i vecchi cassonetti???? Allora si valuti di tornare al cassonetto. Con questo sistema di raccolta l'abbandono dei rifiuti è inevitabile; come giustamente detto è un effetto collaterale di cui si deve tener conto.
Questo post ha 1 commenti |