Progetti utili alla collettività con i beneficiari del reddito di cittadinanza: a Coreglia partono i Puc
Restituzione alla comunità e riqualificazione professionale destinata ai beneficiari del reddito di cittadinanza: il Comune di Coreglia Antelminelli avvia il primo Puc (progetti utili alla collettività) sul territorio. Si parte a marzo con tre cittadini che si occuperanno, per due volte a settimana per sei mesi, di valorizzare il bene comune.
I Puc sono programmi destinati ai percettori del reddito di cittadinanza e non hanno alcun costo per il Comune. Le persone saranno impegnate nella cura degli spazi pubblici, dei beni comuni e del patrimonio pubblico. In particolare, attraverso una collaborazione con il personale interno del Comune, si occuperanno di garantire la pulizia degli spazi pubblici (esempio parchi), dei paesi, delle strade e di intervenire con la piccola manutenzione su ringhiere, arredi urbani, staccionate, monumenti storici.
'Finalmente oggi si va a realizzare un’iniziativa per il quale abbiamo lavorato da tempo - interviene il sindaco Marco Remaschi -. Si tratta di un progetto importante di restituzione alla comunità, attraverso interventi di pubblica utilità, di ciò che queste persone ricevono tramite contributo pubblico con il reddito di cittadinanza. È un modo per tenere curato e decoroso il nostro territorio, ma anche per supportare queste persone in un percorso di crescita personale e sociale, aiutandole magari a reintegrarsi nel mondo del lavoro. Ci tengo a ringraziare gli uffici e la giunta per il grande lavoro di squadra portato avanti'.
|