Il Mercato del Carmine alla '4223' società di giovani lucchesi

4223, la società di giovani lucchesi si è ufficialmente
aggiudicata il bando per la riqualificazione del Mercato
del Carmine.

Lucca, 4 marzo 2022 - La società 4223 si è ufficialmente aggiudicata il bando del
Comune di Lucca per la riqualificazione del Mercato del Carmine. L’aggiudicazione è
al momento provvisoria, in quanto a seguito della comunicazione pubblica e ufficiale di
ieri in Palazzo Parensi si terranno le consuete verifiche formali.
La società è nata dall’unione di un gruppo di lucchesi provenienti da settori diversi, con
esperienze significative maturate a livello nazionale e internazionale, che hanno deciso di
ritornare là dove sono cresciuti per creare un organismo privato messo al servizio della
comunità cittadina. L’intento è aprire la strada ad un futuro che rimetta al centro la
persona e la comunità, in un luogo dove prima di essere consumatori si è anzitutto
cittadini, e dove l’agire etico sul territorio è vincolante rispetto all’utile finanziario.
Ripartire dal piccolo, dal lento, dal giusto, dal prendersi cura, riposizionare l’individuo al
centro della sua comunità: Lucca è per questo un luogo ideale per mettere in atto quello
che più che un progetto aziendale, è una proposta di nuovo modello imprenditoriale.
Abbiamo scelto di chiamarci “4223”: un numero che corrisponde ai metri del cosiddetto
“giro di Mura”, un’unità di misura nelle nostre menti e in quelle di tutti i lucchesi, che in un
passato non tanto lontano si sono riappropriati di un’architettura militare come le Mura,
appunto, per farne un luogo iconico di svago, socialità, bellezza e benessere.
In tal senso il Mercato del Carmine, antico cuore della città oggi in abbandono,
rappresenta un’occasione unica per contribuire alla rinascita del centro storico di Lucca.
4223 vuole catalizzare le tante realtà territoriali che già si occupano di agricoltura
biologica e biodinamica, artigianato, saper fare ed economia circolare, promuovendo
politiche sostenibili sul lungo termine e creando un nuovo luogo d’incontro
intergenerazionale nel cuore della città, un luogo in cui interessi privati e bene pubblico
si possano fondere insieme.
L’obiettivo è creare uno spazio da vivere ogni giorno come un’esperienza, in cui la
maggior parte della superficie è dedicata ad attività di servizio ai cittadini, e il fil rouge tra
arti e mestieri, saperi e cibo è la cultura. Per questo nei prossimi mesi l’intento di 4223 è
quello di iniziare una comunicazione proattiva con la città, attraverso “chiamate locali”
che mettano in luce le reali esigenze del territorio e permettano al Mercato del Carmine di
tornare ad essere un luogo di tutti i Lucchesi.
4223/CHI SIAMO
Matteo Mattia Gemignani (Barga, 1982) - Imprenditore.
Bartolomeo Pampaloni (Firenze, 1982) - Regista cinematografico.
Marco De Santi (Barga, 1982) - Industrial e interior designer.
Giacomo Gregori (Lucca, 1985) - Consulente amministrativo gestionale e Presidente
dell’Associazione Talea APS.
Lucia Isabella Mezzanotte (Milano, 1979) - Imprenditrice nel campo della moda e degli
eventi.
Alessandro Paoletti (Lucca, 1981) - Progettista grafico.
Elena Pardini (Barga, 1983) - Giornalista e consulente per la comunicazione e ufficio
stampa in ambito culturale.

Questo post ha 3 commenti

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=91597
Stampa Post