A Coreglia Antelminelli un mese di eventi in occasione della Giornata Internazionale dei diritti della donna. Marzo, infatti, sarà un mese pieno di iniziative per tutti i cittadini e gli studenti del capoluogo e delle frazioni.
Un calendario molto fitto nato dalla collaborazione tra l’amministrazione comunale e le Commissioni delle Pari Opportunità (CPO) di Coreglia, Borgo a Mozzano e Barga insieme con le associazioni Colibrì e Non ti scordar di te.
“Un programma frutto della collaborazione e della passione che unisce tutte queste realtà - spiega l’assessora alle politiche di genere, Lara Baldacci -. La volontà è costruire intorno all’8 marzo momenti di confronto, incontro, crescita, approfondimento e sensibilizzazione, tanto con i giovani quanto con gli adulti, per costruire comunità sempre più attente, sempre più culturalmente preparate a rispettare l’altro”.
IL CALENDARIO. Si comincia lunedì 7 marzo, con un appuntamento che si ripeterà anche il 14 e il 21. “Diversi ma uguali”: il corso di formazione sulla diversità di genere che si terrà nelle scuole dell’Istituto comprensivo di Coreglia a cura di Nadia Poli, presidente della CPO di Coreglia. Martedì 8 marzo, invece, gli studenti di tutte le scuole di Coreglia voteranno e sceglieranno il nuovo nome da dare all'Istituto Comprensivo, che finalmente sarà dedicato a una donna. Sempre l’8 marzo, a Ghivizzano Castello, verrà inaugurata la panchina rossa realizzata dagli abitanti della frazione. Parteciperanno all’iniziativa il centro antiviolenza Non ti scordar di te e Maria Grazia Forli, mamma di Vanessa Simonini, la giovane donna di Gallicano, vittima di femminicido. Sabato 12 al Palazzetto dello Sport di Ghivizzano si terrà l’iniziativa “Mai più inDifesa” con due appuntamenti: la mattina i ragazzi delle terze medie di Ghivizzano affronteranno il tema del bullismo e del cyberbullismo, nel pomeriggio, dalle 14, un corso teorico e pratico sul tema delle aggressioni e difesa personale, aperto a tutti. Domenica 13 marzo, alle 16, al Teatro dei Differenti di Barga ci sarà la prima edizione del premio 'Ambasciatrice delle Commissioni Pari Opportunità della Mediavalle' promosso dalle CPO di Coreglia, Barga e Borgo a Mozzano. Seguirà lo spettacolo “Come una donna nel viaggio della vita” a cura di Chewingum Rock&bluesband, le letture di Elisa Bertoni e la mostra fotografica a cura della Commissione Pari Opportunità di Coreglia. Il ciclo di eventi si concluderà sabato 26 marzo, alle 9, all’ISI di Barga con “Disconnettiamoci”, evento organizzato dall’associazione Colibrì con la CPO di Coreglia, dove i ragazzi avranno l’opportunità di affrontare il tema attuale dell’uso dei social.
|