La Croce Verde apre una sottoscrizione per la popolazione dell’Ucraina e invia un’ambulanza

La Croce Verde apre una sottoscrizione per la popolazione dell’Ucraina e invia un’ambulanza a sostegno della popolazione civile
La Croce Verde di Pietrasanta, la più antica pubblica assistenza d’Italia, apre un conto corrente per raccogliere fondi e invia una ambulanza rispondendo all’appello del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e del Ministero della Salute. Il Consiglio della Croce Verde risponde in questo modo alla situazione di crisi umanitaria internazionale che è seguita all’invasione militare della Ucraina da parte dell’esercito russo iniziata lo scorso 24 febbraio. Le somme raccolte dalla sottoscrizione volontaria sul conto corrente saranno inviate per alleviare le sofferenze del popolo ucraino che ha visto distrutte le proprie abitazioni e ha dovuto abbandonare le proprie case per sfuggire ai combattimenti che stanno continuando sempre più cruenti e stanno coinvolgendo sempre di più le popolazioni civili che sono in fuga.
“Non vogliamo entrare nel merito del conflitto perché non attiene alla nostra sfera di competenza”, commenta il Presidente della Croce Verde di Pietrasanta, Gabriele Dalle Luche, “sappiamo solo che la guerra genera odio e sofferenze che alimentano altro odio ed altre sofferenze. Ma non possiamo e non vogliamo rimanere inermi di fronte al disastro umanitario che questa, come tutte le altre guerre, sta generando con tanti civili uccisi e tanti che stanno soffrendo. Siamo vicini a tutte le popolazioni che soffrono per la guerra in tante parti del mondo, Per questo abbiamo voluto aderire all’appello del Ministero della Salute e del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ed abbiamo deliberato la donazione di un mezzo che avesse le caratteristiche previste, ovvero l’attrezzatura per l’urgenza, che potrà essere utile nello scenario di guerra in Ucraina per il soccorso alla popolazione civile. Il nostro socio onorario Enrico Pieri, superstite della strage di Sant’Anna di Stazzema e recentemente scomparso ci ha insegnato che con l’odio e la violenza non si costruisce nulla. La Croce Verde di Pietrasanta è per statuto dalla parte di chi soffre e contro ogni forma di sopraffazione ed auspica quanto prima una risoluzione diplomatica della crisi ucraina. Ciò significa oggi essere con quelle persone che a causa della guerra hanno perso tutto. Sono certo che i nostri soci sapranno aiutare queste persone per quanto potranno fare: il conto corrente presso la BPM di Pietrasanta è IT 95 S 05034 70220 000 000 000 793 causale “UN AIUTO ALLA POPOLAZIONE UCRAINA”.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=91672
Stampa Post