Cgil Lucca: Evento 17 marzo 'Preti Operai'

Giovedì 17 marzo alle 20:45, presso il Cinema Centrale di Viareggio, si terrà l’evento organizzato dalla Cgil della Provincia di Lucca dedicato alla storia ed ai messaggi, moltissimi ancora attuali, lasciatici dai preti operai della Toscana.

L’iniziativa mira a diffondere una maggiore consapevolezza su questi personaggi che hanno caratterizzato il nostro paese nel dopoguerra. Uomini che seppero riconoscere le ingiustizie che si annidavano nel mondo del lavoro nonostante si trovassero in una posizione storicamente tendente alla contrapposizione con il movimento operaio, a cui presero personalmente parte per affiancare i lavoratori nelle lotte per i loro diritti e per l’affermazione di valori universali per l’essere umano, come la dignità del lavoro e la pace. Una decisione che, vista la loro posizione, ha un valore ancora maggiore, e che in seguito venne momentaneamente osteggiata dalla Chiesa stessa, che impose loro di scegliere tra il lavoro e la tonaca, costringendoli così ad abbandonare le fabbriche per un breve periodo.

Verrà proiettato per questa occasione il docufilm “Preti Operai. Borghi, Politi, Fanfani e l’esperienza toscana”, diretto da Massimo Tarducci. Un viaggio nella realtà di questi preti/lavoratori attraverso il racconto delle persone che li conobbero e le varie testimonianze che questi personaggi hanno lasciato dietro di loro. Da Don Sirio Politi, noto uomo di Chiesa viareggino rimasto nel cuore dei suoi concittadini per lo straordinario impegno sociale, a Don Bruno Borghi, tra i primi ad intraprendere la strada che conciliava l’impegno religioso con quello sociale attraverso il lavoro in fabbrica, fino a Don Pietro Fanfani e a tutti gli altri sacerdoti operai della Toscana.

Nel corso della serata, che sarà presentata dal Segretario Generale della Cgil Provincia di Lucca Rossano Rossi, ci sarà spazio anche per numerosi interventi che approfondiranno l’eredità lasciataci dai preti operai. Prima del filmato prenderanno infatti la parola: la direttrice della Caritas di Lucca, Donatella Turri; il Segretario Generale dello SPI Cgil Provincia di Lucca Roberto Cortopassi e il regista del docufilm, Massimo Tarducci.

In seguito alla proiezione sarà possibile ascoltare l’intervento dell’Arcivescovo di Lucca, Monsignor Paolo Giulietti, per poi passare alla fase della tavola rotonda coordinata da Paola Sani, sceneggiatrice del docufilm. A questa prenderanno parte ospiti di tutto riguardo, che porteranno la loro competenza personale sull’argomento. Tra questi Don Luigi Sonnenfeld, prete operaio che ha raccolto il testimone lasciato da Sirio Politi. A rappresentare il sindacato per discutere dell’importanza di questi personaggi nelle lotte sociali dello scorso secolo ci sarà il Segretario Generale dello SPI Cgil Toscana, Alessio Gramolati. Poi spazio anche alla giornalista e scrittrice Maria Grazia Galimberti, e all’altro sceneggiatore del filmato, nonché referente regionale di Libera, Don Andrea Bigalli.

L’ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti, per cui si consiglia agli interessati di presentarsi in anticipo rispetto all’orario di inizio previsto.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=91835
Stampa Post