12.500 euro di macchinari per terapia intensiva e pneumologia grazie all'adesione degli utenti
LUCCA. Ammonta a circa 12.500 euro il costo delle strumentazioni aggiuntive per i reparti di terapia intensiva e pneumologia su cui potrà disporre da oggi l'ospedale San Luca di Lucca. E' il valore della donazione che Geal, l'azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel comune di Lucca, ha potuto fare grazie alla campagna di incentivazione dell'attivazione della bolletta web.
I risparmi di gestione generati da parte degli utenti hanno permesso l'acquisto per il reparto di Pneumologia di un sistema per alti flussi che consente di realizzare diverse modalità di supporto respiratorio non invasivo, mentre per quello di Terapia Intensiva del ProVU, un mix di strumenti per facilitare l’intubazione.
La consegna simbolica delle apparecchiature si è svolta oggi - giovedì 17 marzo - nel nosocomio di Lucca alla presenza dell'amministratore delegato di Geal Salvatore Pipus, della responsabile della gestione commerciale dell'azienda Cristina Gabbriellini, del dott. Cesare Fabrizio Benanti, Direttore Anestesia e Rianimazione e della dott.ssa Barbara Canari Venturi, direttrice di Pneumologia.
Il progetto è nato per incentivare i cittadini ad attivare la bolletta digitale, destinando il risparmio di un anno dell'invio di quella cartacea per una buona causa.
'Geal - spiega l'amministratore delegato Pipus - aveva come obiettivo iniziale quello di far aderire al servizio di consegna di bollette digitali tramite email almeno 4.400 nuovi utenti entro la fine dell’anno, ma i risultati hanno superato le aspettative e sono stati 5.000, pari ad oltre il 18% del totale delle utenze di Geal'.
L’attività di raccolta adesioni è stata incentivata con campagne di invii massivi di e-mail ed sms, attraverso la realizzazione di un video interattivo personalizzato che evidenziava i vantaggi reali della bolletta web, nonché grazie all’attività dell’area gestione clienti che ha costantemente spiegato all’utente la convenienza dell’iniziativa al momento della richiesta di un nuovo contratto. Visto che un utente riceve 4 bollette all'anno e che per ogni bolletta non stampata né spedita vengono risparmiati 0,65 euro, le 5.000 nuove attivazioni hanno permesso di accantonare la cifra di 13.000 euro già devoluti al San Luca.
'Un gesto concreto - commenta ancora Pipus - per sostenere la comunità locale ottenuto grazie alla partecipazione dei cittadini che possono adesso usufruire di un servizio più efficiente e contribuire, oltre che a rafforzare i servizi del San Luca, anche al risparmio di emissioni di CO2 nell'ambiente. I vantaggi - conclude Pipus - sono anche per l'azienda che ha potuto ridurre il tempo di recapito delle bollette e mettere i cittadini nella condizione di consultare con velocità e semplicità tutte le proprie fatture'.
|