Alla Croce Rossa un nuovo corso gratuito sulle manovre salvavita pediatriche

La Croce Rossa Italiana del comitato di Lucca ha organizzato un nuovo corso gratuito rivolto alla popolazione sulle manovre salvavita pediatriche.



Il corso si terrà martedì 22 marzo alle ore 21 nei locali della sede dell'Associazione in piazzale Don Baroni.



Il progetto



Il corso sulla diffusione delle Manovre salvavita pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire sui bambini vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.



Sempre più spesso, purtroppo, accadono incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, per l'ostruzione delle vie aeree con cibo, giocattoli di piccole dimensioni e caramelle.



Secondo i dati dell'ISTAT il 27% delle morti classificate come 'accidentali', nei bambini da 0 a 4 anni, avviene infatti per soffocamento causato dall'inalazione di un 'corpo estraneo' e/o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali.



E' importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le manovre salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.



Il corso è tenuto in presenza dagli istruttori qualificati della Croce Rossa Italiana e prevede una parte teorica ed una parte pratica.



Le iscrizioni - aperte ad un massimo di 20 persone - dovranno pervenire all’indirizzo email: msp.cri.lucca@crilucca.it





Si ricorda che per accedere al corso è necessario il Super Green Pass.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=91878
Stampa Post