Tereglio si prepara ad accogliere le giornata FAI di Primavera

Due giorni a spasso per il Castello 

Tereglio si prepara ad accogliere le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, che proprio quest’anno, il 2022, festeggiano la trentesima edizione. Sabato 26 e domenica 27 marzo la delegazione di Lucca, oltre all’apertura della Chiesa di Sant’Alessandro in centro storico nel capoluogo, porterà le persone alla scoperta di uno dei gioielli della Valle del Serchio, Tereglio, piccolo borgo della Val Fegana nel comune di Coreglia Antelminelli.
Il percorso, che assume le vesti di un breve trekking urbano, durerà circa un’ora sviluppandosi ad anello dentro e fuori la cinta muraria: i maestosi portali in pietra, la Fagiana, Casa Giannini, le mura, Casa La Penna, i lavatoi, il fontanone, gli orti e i giardini saranno punti emozionanti della passeggiata. I volontari FAI accompagneranno i cittadini dai Cantori che, lungo le vie del paese, “conteranno” la storia, gli aneddoti e curiosità del castello di Tereglio. Tutto questo grazie alla preziosa collaborazione del comitato paesano.
Una passeggiata unica tra la via di Castello e la via Piana, con la possibilità di visitare la cucina di Casa Giannini, luogo di ispirazione di Giovanni Giannini studioso delle tradizioni e dei canti popolari lucchesi, e il piccolo giardino di Pia Pera, nota scrittrice e giornalista lucchese. Proprio lei, sabato 26 marzo alle 11.30 la delegazione FAI di Lucca dedica un’ora delle Giornate di Primavera con un incontro letterario dove interverranno la scrittrice Alba Donati e Giovanna Nicolai Durante, che ci guideranno in un cammino letterario e poetico selle tracce degli insegnamenti dell’ideatrice degli orti di pace.
Sabato 26 marzo orario visite al paese ore 10.30, 12.30, 14,15,16 e 17 ultima visita. Alle ore 11.30 Omaggio a Pia Pera, con un contributo di € 5. Domenica 27 orario visite 10.30, 11.30, 12.30, 14,15,16 e 17 ultima visita. Le passeggiate a Tereglio sono aperte a tutti, non è prevista la possibilità di prenotazione, i gruppi saranno organizzati in loco con la richiesta di un contributo di € 3 a persona. Il percorso non presenta particolari criticità, se non per alcuni punti potrebbero essere di difficile accesso per i disabili, in tal caso il percorso sarà adeguato alle esigenze del visitatore.

Per informazioni www.giornatefai.it per tutti gli aggiornamenti di delegazione seguite le pagine Facebook e Instagram, oppure scrivete a lucca@delegazionefai.fondoambiente.it

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=91993
Stampa Post