Progetto Racine: si chiude il percorso coordinato da Anci Toscana, che rientra nel programma Interreg “Marittimo” Italia-Francia, nato per valorizzare il patrimonio e l’identità culturale dei piccoli, ma preziosi, musei locali. L’appuntamento con l’incontro conclusivo di restituzione dei risultati è sabato 26 marzo, alle 15.30, al Museo della figurina di gesso e dell’emigrazione di Coreglia (via del Mangano, 17).
Durante il pomeriggio saranno raccontate le diverse fasi che hanno portato alla realizzazione di percorsi partecipativi nella comunità di Coreglia a vantaggio della promozione e della tutela del Museo, vero e proprio patrimonio culturale, storico e umano del territorio. Nello specifico, grazie al progetto Racine, il Museo di Coreglia ha ottenuto finanziamenti indispensabili per migliorare l’accessibilità dei visitatori con ridotta mobilità, oltre alla realizzazione di supporti alla visita. Per migliorare la promozione del Museo stesso, inoltre, è stato rafforzato il legame con il sistema museale lucchese mediante l’apertura di un punto informativo dedicato all’interno del Museo Cresci di Lucca, a Palazzo Ducale.
Partner del progetto Racine, sostenuto dalla Provincia di Lucca e dal Comune di Coreglia, sono Regione Toscana, Collectivité de Corse, Regione Liguria, Regione Autonoma della Sardegna, Università degli Studi di Sassari, Communauté de Communes Golf de Saint-Tropez. L’incontro è organizzato nel pieno rispetto delle normative anti-Covid 19 vigenti.
|