la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

Il 2 Aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo e secondo i dati forniti dal ministero della Salute si stima che in Italia 1 bambino su 77 di età compresa tra i 7 e i 9 anni abbia avuto diagnosi di disturbo dello spettro autistico e i più colpiti sono i maschi in misura 4,4 volte superiore rispetto alle femmine.

L'autismo è una sindrome che riguarda problematiche neurologiche, è una sindrome ancora in corso di valutazione clinica. Attualmente molti ne sono affetti e sempre di più si stima ce ne saranno.

La giornata attuale deve servire, come le altre giornate mondiali, a far luce sulla problematica che è poco capita e conosciuta ai più e a far emergere le mancanze che ci sono nella società, per fare in modo che le famiglie che vivono l'autismo come parte integrante della loro quotidianità non si sentano abbandonate e sole di fronte a questo-dice Giada Alessandri capo dipartimento Equità Sociale e Disabilità di FDI CAPANNORI. Cosa che è stata più evidenziata durante questi due anni pandemici.

Illuminare i monumenti di blu, colore identificativo della giornata, è un simbolo, ma se a tale simbolo non si attiva una politica di vera inclusione e un'integrazione sociale dei soggetti autistici alla vita quotidiana dandogli la possibilità di un'esistenza soddisfacente è solamente una bella e diversa illuminazione di un giorno.

Auspichiamo e lavoriamo come partito, perché questo accada non solo per aiutare i soggetti affetti da questa sindrome ma anche le loro famiglie che li supportano.

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=92112
Stampa Post