LUCCA. E' un affascinante viaggio nei luoghi dell'acqua del territorio lucchese, quello che si trova nel numero di aprile di Borghi & Città Magazine. La prestigiosa rivista dedica un ampio servizio - corredato dalle foto di Massimo Sabò, tecnico Geal e appassionato di fotografia -, che ci porta alla scoperta degli itinerari dell'acqua con Waidy Wow. L'applicazione realizzata da un team di dipendenti del Gruppo Acea grazie alla digitalizzazione dei punti idrici e alla loro geolocalizzazione rende possibile individuare quelli più vicini all’utente, conoscerne la storia e la qualità dell’acqua erogata.
L’app in questo modo consente sempre di sapere dove è possibile bere nelle vicinanze, favorendo il consumo d’acqua a km zero e l’uso dei contenitori refill, contribuendo alla riduzione della plastica monouso.
'Lucca sulla via del Nottolini' è un vero e proprio viaggio nella storia del nostro patrimonio idrico e culturale all’insegna della sostenibilità, celebrando i 200 anni dall’inizio dei lavori dell’Acquedotto monumentale, realizzato dall’Architetto lucchese Lorenzo Nottolini, che con le sue maestose arcate attraversa il nostro territorio.
Dalla zona delle parole d'oro, passando per la città e arrivando allo storico Castello di Nozzano, gli itinerari dell'acqua sono ricchi di arte e cultura. Dall’antichità ad oggi, l’acqua è infatti sempre stata al centro della vita della nostra città, un bene prezioso da tutelare e preservare anche per le generazioni future adottando uno stile di vita sempre più sostenibile.
Il viaggio della rivista Borghi Magazine alla scoperta di Lucca è stato realizzato con la collaborazione di Geal e l’Ufficio Sport e Turismo del Comune di Lucca.
|