il libro 'La rivoluzione ecologica' di Selva Varengo

La Società Popolare di Mutuo Soccorso presenta il libro 'La rivoluzione ecologica' di Selva Varengo e incontra gli studenti del Liceo Vallisneri


La guerra è distruzione, devastazione e morte e, come i cambiamenti climatici, causa ondate di profughi costretti ad abbandonare le loro case alla ricerca di luoghi più sicuri dove poter vivere. E' necessaria una nuova e diversa organizzazione della produzione, dei consumi e dell’intera società, quale unica opzione percorribile per una reale transizione ecologica, così come in modo esemplare Murray Bookchin ha teorizzato in tutti i suoi scritti.

Per Murray Bookchin l’unica soluzione possibile al disastro ecologico è la trasformazione radicale della società contemporanea in senso libertario, eliminando il dominio di un essere umano sull’altro e cancellando il principio stesso della dominazione. La questione ecologica è quindi inscindibile dalla questione sociale.
Per discutere di rivoluzione ecologica, di capitalismo e di guerra la Società Popolare di Mutuo Soccorso “G. Garibaldi” e Alternativa Libertaria di Lucca promuovono un incontro con Selva Varengo autrice del libro 'La rivoluzione ecologica” Il pensiero libertario di Murray Bookchin, Edizioni Zero in Condotta.
L'iniziativa si terrà venerdì 8 aprile alle ore 17:30 presso la Casa del Popolo di Verciano, si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid e sarà seguita da un aperitivo di autofinanziamento per le attività della Casa del Popolo.


Sempre venerdì 8 aprile la Società Popolare di Mutuo Soccorso sarà ospite del gruppo studentesco Liberamente del Liceo Vallisneri di Lucca per parlare di resistenza popolare in vista del 25 aprile. L'incontro sarà aperto e si svolgerà online a partire dalle ore 14.
Un'occasione importante per confrontarsi di nuovo con studenti e studentesse a distanza di un anno dall'iniziativa dedicata alla storia del mutualismo e al modo in cui la Casa del Popolo cerca di metterlo in pratica da ormai due anni, attualizzandolo, anche qui a Lucca. Un incontro molto partecipato che ha permesso di avvicinare i ragazzi e le ragazze all'esperienza del mutualismo e li ha spinti a collaborare con raccolte periodiche di generi di prima necessità e materiali scolastici.

Questo post ha 1 commenti

Estratto da www.lavocedilucca.it/post.asp?id=92210
Stampa Post